Sabato 4 maggio alle ore 17.30, presso la Galleria del Ridotto, sarà inaugurata la mostra di disegni e acquerelli "L'amore ai tempi del colera. Riletture" di Ugo Bertotti, che propone una rilettura per immagini del romanzo "L’amore ai tempi del colera" di Gabriel Garcia Marquez, Premio Nobel nel 1982 per la letteratura.
“Gli acquerelli e i disegni che propongo nella mostra – racconta l’autore Ugo Bertotti – sono nati sulla scia del lavoro per la mia versione graphic novel (edito da Mondadori nel 2022 e quest’anno da Thinkingdom, in Cina) del famoso romanzo dello scrittore colombiano. Un impegno per me affascinante che non si è concluso con la consegna delle tavole.
La coloratissima scrittura di Marquez mi ha stimolato a cercare nuovi segni e nuove atmosfere, non necessariamente legati al canone fumettistico. Ho dunque rivisitato personaggi che fanno parte della storia del romanzo, o che ho immaginato abitare quel mondo. Ho attinto al puro piacere di disegnare e colorare, in omaggio ad un grande maestro che attingeva al puro piacere di scrivere”.
Sarà possibile visitare la mostra fino a lunedì 24 giugno.
L'ingresso è libero e gratuito.
Nei giorni di sabato 22/6, domenica 23/6 e lunedì 24/6 la mostra sarà aperta con orario continuato fino alle 22 (anziché fino alle 19.30).
Ugo Bertotti (Trento 1954), illustratore e fumettista, ha collaborato tra l’altro con Linus, Alter, Corrierino dei Piccoli, L’echos des Savannes, Totem.
È autore dei Graphic novel La pazzesca storia dell’uomo (Abaco 1997), Il mondo di Aisha (Coconino 2014, tradotto in Francia, Brasile, Svezia), Vivere (Coconino 2017, tradotto in Francia), L’amore ai tempi del colera da Gabriel Garcia Marquez (Mondadori 2022, tradotto in Cina nel 2024).
In occasione della mostra, in Malatestiana (mediateca) è esposta una bacheca dedicata, mentre martedì 14 maggio alle 21, in sala proiezioni della Biblioteca si terrà un talk con l'artista sull'adattamento di opere letterarie al fumetto, moderato da Gianni Barbieri.