/
Dal 13 aprile al 15 giugno Mostra "La Settimana Cesenate": fotostoria di un evento lungo “quarantaquattro” anni

Da sabato 13 aprile a sabato 15 giugno, la Biblioteca Malatestiana ospiterà la mostra fotografica "La Settimana Cesenate: fotostoria di un evento lungo “quarantaquattro” anni", a cura di Archivio Fotografico Zangheri Cesena e Fondazione Radici della Sinistra.

La mostra è divisa in due parti:
13 aprile - 10 maggio: La storia, la politica, il mondo della scuola e del lavoro;
11 maggio - 15 giugno: Gli avvenimenti di costume, lo sport e i grandi ospiti.
Inaugurazione seconda parte: Sabato 11 maggio, ore 17,30

Da sabato 11 maggio, l’esposizione si rivolge agli avvenimenti di costume, allo sport e ai grandi ospiti. La Settimana Cesenate, o “la Mostra” come era chiamata dalla gente di Cesena, non fu solo un importante contenitore di attività economiche con le relative produzioni, ma anche ambito di promozioni culturali, rappresentazione di modifiche del costume e di incontro di popolo. Per tanti anni è stato il maggior evento di partecipazione popolare e di caratterizzazione della vita cittadina.

All’inaugurazione di questa sezione della mostra fotografica, si affiancherà la presentazione di un libro che propone due scritti, uno di Elide Giordani e l’altro di Piero Pieri, ambedue testimoni diretti di alcune fasi della campionaria cesenate. Il volumetto, che sarà in vendita a disposizione del pubblico (Società Editrice Il Ponte Vecchio), ripercorre gli anni più vivaci della Settimana Cesenate attraverso l’esperienza dei due autori.
Piero Pieri, scrittore prolifico e di largo successo, ha vissuto la manifestazione attraverso il lavoro del padre Alieto, manager dei cantanti di grido che volentieri si esibivano nello spazio dedicato alla musica, al ballo, alle attrazioni.
Elide Giordani, giornalista, ha incrociato la fase più gloriosa, ma già prossima al declino, della manifestazione di cui ha curato l’ufficio stampa nelle sue ultime edizioni.Quest’ultima parte delle immagini relative alla Settimana Cesenate resterà in visione fino al 15 giugno.


-----------
La Settimana Cesenate, o “la Mostra” come era chiamata dalla gente di Cesena, non fu solo un importante contenitore di attività economiche con le relative produzioni, ma anche ambito di promozioni culturali, rappresentazione di modifiche del costume e di incontro di popolo.
Per tanti anni è stato il maggior evento di partecipazione popolare e di caratterizzazione della vita cittadina.

La manifestazione prese il via nel lontano 1933: aveva lo scopo di promuovere l’economia locale dopo la grave crisi del 1929, ma fu soprattutto un momento di forte caratterizzazione propagandistica del regime fascista.
Fu sospesa nel 1939 con l’inizio del conflitto mondiale.La ripresa della “Settimana" ebbe luogo nel 1949. Nel 1982, dai siti tradizionali della fiera in Viale Carducci si trasferì, con scarsa fortuna, nei padiglioni recuperati dell’ex Arrigoni.
L’ultima edizione si tenne nel 1985. L’Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio nel 1983 avevano istituito il MACFRUT.
Le foto esposte sono state messe a disposizione quasi esclusivamente da Gian Luca Zangheri gestore dell’ “Archivio Zangheri - Cesena”, mentre invece il materiale relativo all’anteguerra proviene dagli archivi della Malatestiana e dalla biblioteca comunale di Forlì, dalla ricerca da noi effettuata presso l’Archivio di Stato di Cesena nonché dal volume redatto da Giorgio Vicini.

Le immagini che proponiamo mostrano i progressi e l’evoluzione dei consumi e delle tecnologie, della commercializzazione e delle metodiche di produzione comprese le relative attrezzature.
Per quanto riguarda il comparto agricolo la Settimana Cesenate ha certificato il passaggio da un'agricoltura quasi medievale ad un settore economico sviluppato e proiettato verso il futuro.
Lo spettacolo e lo sport, come rappresentato da una parte delle foto, hanno primeggiato alla "Mostra" con tutti i big della canzone nazionale e con manifestazioni sportive delle più svariate discipline.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
DOVE
Biblioteca Malatestiana 
Piazza Maurizio Bufalini Cesena
QUANDO
Dal 13 aprile al 15 giugno, negli orari di apertura della Biblioteca


La mostra è divisa in due parti:
13 aprile - 10 maggio: La storia, la politica, il mondo della scuola e del lavoro
11 maggio - 15 giugno: Gli avvenimenti di costume, lo sport e i grandi ospiti


INGRESSO
Gratuito
INFORMAZIONI
tel. 0547 610892