il Comune di Cesena, in collaborazione con BAM! Strategie Culturali e con il patrocinio di Wikimedia Italia, lancia l'edizione 2024 di Wikimuseums, dedicata al critico letterario e scrittore cesenate Renato Serra.
La partecipazione all'iniziativa è gratuita e rivolta a giovani del territorio della Regione Emilia-Romagna, con particolare attenzione a student* delle scuole superiori di Cesena e del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura del Campus di Cesena - Università di Bologna.
L'evento si terrà nelle giornate di venerdì 15, giovedì 21, e sabato 23 marzo presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena e nei luoghi cesenati legati alla figura di Renato Serra.
Prima di iniziare con gli incontri operativi sono previste delle visite guidate alla Casa Museo Renato Serra in due pomeriggi differenti (7 e 8 Marzo dalle 15 alle 15.50) per dare ai partecipanti la possibilità di esplorare il luogo che conserva i ricordi e le opere legate al critico letterario e scrittore cesenate.
L'evento prevede poi un momento di formazione condotto da esperti di Wikimedia Italia e sarà possibile partecipare a un'editathon diventando contributor attivi di Wikipedia, con il supporto del team di BAM! Strategie Culturali e di Wikimedia Italia.
Ultima tappa del percorso sarà un’esplorazione di Cesena alla ricerca di monumenti e patrimonio dedicati a Renato Serra, per individuare i luoghi più significativi e renderli digitalmente accessibili tramite QRpedia e OpenStreetMap.
L'iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Emilia Romagna grazie al bando del settore Patrimonio Culturale rivolto alle "Case e studi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna".
Per maggiori info, il Regolamento e il form di iscrizione vai alla pagina Wiki Museums a Cesena