Domenica 26 marzo 2023 l'Associazione Culturale Barbablù organizza presso l'Opificio Artaj, viale della Resistenza 57, "SHODO: workshop sulla calligrafia e cultura giapponese", un corso intensivo alla scoperta di un’arte con una lunga storia alle spalle, praticata ancora oggi nelle scuole giapponesi.
"I valori alla base dello shodō sono semplicità, bellezza e connessione tra mente e corpo. La calligrafia giapponese, infatti, va al di là della semplice stesura di parole e simboli. Il vero segreto alla base dello shodō è la capacità di scrivere col cuore. Un’arte che si trasforma in una sfida artistica: il calligrafo ha solo un tentativo per scrivere un carattere e il pennello non deve mai staccarsi dal foglio."
Il workshop si articolerà per tutto il giorno dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 con una pausa pranzo di 2 ore alle 12.
__________________________________________________________________________
Opificio Artaj è inserito all'interno della rete Spazio Comune, il percorso avviato dall’Amministrazione comunale di Cesena con lo scopo di valorizzare i luoghi di comunità e di creare rete tra i soggetti gestori che in questi spazi propongono attività culturali, artistiche o ricreative di carattere sociale.