“Luoghi, memoria, comunità. Le tracce della Seconda Guerra nei territori dell’alto Savio” è il progetto promosso dall’Unione dei Comuni Valle del Savio e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (L.R n.3/2016 - Edizione 2022) per favorire la trasmissione della memoria del ‘900 attraverso iniziative e laboratori gratuiti per la cittadinanza e le scuole della vallata.
Tra gli eventi in programma, Sabato 17 Dicembre alle ore 17.00 verrà organizzata a Cesena una passeggiata sulle tracce della Seconda Guerra mondiale in città a cura di Università di Bologna (Dipartimento di Architettura), con la collaborazione di Delegazione FAI Cesena.
La passeggiata toccherà alcuni dei luoghi che ancora oggi conservano la memoria della Seconda guerra mondiale: rifugi antiaerei, monumenti bombardati, ferite nel tessuto urbano che si aprirono nel cuore della città e che raccontano di un passato comune da riscoprire e valorizzare.
PROGRAMMA
Sabato 17 Dicembre
Ritrovo e partenza: ore 17.00 a Cesena, di fronte alla Chiesa di Santa Cristina, in Via Contrada Chiaramonti, N°92
Durata: 1h.
Arrivo: Piazza del Popolo
A cura di: Università di Bologna (Dipartimento di Architettura), con la collaborazione di Delegazione FAI Cesena.
La partecipazione è GRATUITA, fino a un massimo di 50 partecipanti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al seguente link: https://forms.gle/1eVvsooGyhXrCq588In caso di pioggia l’evento è confermato.