Si apre giovedì 7 aprile una nuova rassegna del Conservatorio Maderna dedicata alla chitarra, Guitaromanie.
Si tratta di 3 giorni di eventi, seminari, concerti e masterclass tutti dedicati alla chitarra classica, antica e contemporanea con ospiti davvero di eccezione.
Sarà presente infatti per una masterclass agli allievi del Conservatorio Lorenzo Micheli, una presenza davvero eccezionale e di alto prestigio, uno dei pochissimi chitarristi italiani assunti a notorietà mondiale.
Micheli ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York, alla Schubertsaal di Vienna, dalla Tchaikovsky di Mosca alla Sejong Hall di Seoul, e insegna attualmente al Conservatorio della Svizzera italiana.
Nella sua classe è stato ammesso quest'anno uno dei nostri allievi, Mario Strinati, un riconoscimento per la scuola di chitarra del Conservatorio di grande prestigio.
Lorenzo Micheli sarà anche protagonista del concerto di domani, giovedì 7 aprile, al Teatro Verdi, alle ore 21.00, con un programma che presenta autori fra i più significativi del repertorio chitarristico del 900, da Castelnuovo Tedesco, a Britten, a Debussy.
Il Concerto si inserisce nella Rassegna di concerti del Conservatorio 'Al centro della musica', che grazie al sostegno del Comune di Cesena, della Fondazione Cassa di Risparmio e di Crédit Agricole, può includere fra i suoi ospiti musicisti di rilievo internazionale come Lorenzo Micheli.
Il 7 aprile alle ore 17 in Sala Dallapiccola ci sarà anche una conferenza del liutaio di Carpi Gabriele Lodi sulla liuteria storica, dove interverrà lo stesso Micheli.
Guitaromanie prosegue venerdì 8 aprile in Sala Sozzi con una conferenza di Stefano Picciano dedicata a Segovia, il più grande chitarrista di tutti i tempi, impreziosita dall'esecuzione di un breve brano, Omaggio a Segovia, affidato a Guido Barbieri, voce recitante, e Lugi Attademo alla chitarra.
Guido Barbieri, docente del Conservatorio, è una delle voci storiche di Radio 3, critico musicale e scrittore di testi per musica, Luigi Attademo è docente del Conservatorio e uno dei più significativi interpreti italiani della sua generazione.
Sabato 9 aprile la tavola rotonda dedicata alla didattica della chitarra nei diversi contesti formativi è l'ultimo evento previsto, un focus sull'insegnamento della chitarra dove interverranno, oltre al docente del Conservatorio, Attademo, i docenti degli istituti formativi musicali del territorio, Paolo Santi dell'Istituto di San Marino, Donato D'Antonio del Liceo Musicale di Forlì, Giacomo Bigoni dell'istituto Musicale di Rimini, in una collaborazione che non si era mai concretizzata negli anni precedenti e che rappresenta davvero un prezioso contributo alla costruzione della filiera formativa musicale del territorio. Alle 12.00, alla fine della tavola rotonda, gli studenti di tutti gli istituti si esibiranno in un breve concerto.