E vissero tutti - Laboratorio "Circe"
Laboratorio rivolto a OVER 30
Condotto da Michele di Giacomo
10, 17, 24 gennaio
7, 14, 21, 28 febbraio
CIRCE si inserisce all’interno del progetto “E Vissero tutti, rileggere, riscrivere favole e miti” di Alchemico Tre.
Nel laboratorio percorreremo assieme il mito della maga figlia del titano Elios a partire dalle parole di Omero e passando per le riscritture di Pavese e Madeline Miller, fino a chiederci chi possa essere oggi Circe, una strega, un maga, una donna.
Recitazione, esercizi di improvvisazione e scrittura per creare un radio dramma in lettura.
Presteremo attenzione ai personaggi, ai percorsi emotivi, alle relazioni, alla dizione.
Alla fine del laboratorio registreremo scene e racconti per realizzare un podcast.
Per partecipare al laboratorio è richiesta una quota di iscrizione associativa di 10 euro ed esibire il Green Pass.
É possibile iscriversi fino al 7 gennaio scrivendo a alchemicotre@gmail.com nell'oggetto scrivere "E VISSERO TUTTI, Iscrizione laboratorio, NOME e COGNOME" e nel corpo mail riportare l'età, qualche notizia di se ed un numero di telefono.
Il laboratorio è parte del progetto “E vissero tutti” a cura di Alchemico Tre, in collaborazione con Aidoru, Ass. Barbablù, Coop Alleanza 3.0, Libreria Ubik Cesena, Le città visibili, #bebopstudio.
Si tratta di un programma multidisciplinare che pone al centro le favole e i miti. Storie archetipiche, specchio della società che le ha create, utilizzate dall’uomo come mezzo di educazione morale, sociale, sentimentale per capire la realtà. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di queste storie e, al tempo stesso, radicarle nel presente e proiettarle verso il futuro tramite processi laboratoriali con forme diversificate, innovative e contemporanee.