Paesaggi sconfinati di vita e di poesia tra Dante e l’ebraismo. Testi, racconti, immagini e musiche che condurranno lo spettatore dal Medioevo ai tempi moderni in un racconto a due voci: il mondo ebraico e Dante Alighieri, il poeta che afferma la priorità della lingua ebraica.
-In data da definire- al Chiostro di San Francesco andrà in scena “Dante e le vie degli ebrei”, uno spettacolo de Il Ruggiero, prodotto dal Museo ebraico di Bologna e patrocinato dal Comune di Cesena in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena.
Nel corso della serata, Emanuela Marcante e Daniele Tonini seguiranno Dante nel suo ultimo approdo, Ravenna e ancor prima nel suo peregrinare tra Bologna e la Romagna, terra piena di presenze e storie degli ebrei, da Forlì (la città di Guido Bonatti, astronomo e astrologo posto nell'Inferno) a Cesena.
Saranno inoltre con Dante nello scenario della poesia, della Bibbia e della mistica ebraica nel nome di Manoello Romano, autore di un’opera dal titolo quanto più dantesco L’Inferno e il Paradiso fino ad approdare al Dante mito dell’Unità d’Italia, fatto proprio dagli ebrei italiani risorgimentali giungendo quindi al secolo dell’Olocausto in cui Dante sarà compagno nelle persecuzioni e nell’inconcepibile disumanità dei campi, come per Primo Levi: “Considerate la vostra semenza: Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. Come se anch’io lo sentissi per la prima volta: come uno squillo di tromba, come la voce di Dio. Per un momento, ho dimenticato chi sono e dove sono” (da Se questo è un uomo).
Uno spettacolo de Il Ruggiero in testi, musiche, video, immagini. Ideazione e regia di Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Testi di Dante, dalla Bibbia, di Manoello Romano, Yehuda Romano, Moshe Zacuto, Primo Levi, Franz Werfel e altri.
Narrazioni originali di Emanuela Marcante.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione Amici della Musica allo 329 8726018 oppure ad amicimusica@libero.it