A proposito di questo spettacolo
Uno speciale programma sinfonico monografico dedicato al compositore ceco Antonín Dvorak, sotto la direzione di Stefano Pagliani e con la collaborazione del violinista Ilya Grubert. Il violinista solista lettone Ilya Grubert e il direttore Stefano Pagliani ci riportano alla fine dell’800 e agli inizi del ‘900 con uno speciale programma sinfonico dedicato a Antonín Dvořák. Dal Nuovo Mondo è una della sinfonie più note del repertorio. Nona e ultima nel catalogo di Dvořák, che come altri compositori romantici non volle superare il fatidico numero d’opera beethoveniano, la sinfonia venne eseguita per la prima volta nel 1893 alla Carnegie Hall di New York con grande successo.
Una ricerca espressiva e formale innovativa e complessa.
Le sonorità inconfondibili, soprattutto per l’innovazione del linguaggio e della forma, riecheggiano nello splendido palcoscenico del teatro Bonci e avvolgono il pubblico in questo contesto sonoro raffinato, caratterizzato da grande plasticità tematica e timbrica.
Sodalizi continuativi con una veste inedita
In continuità con gli scorsi anni si ripropone la formula della collaborazione con il Conservatorio di Salerno che quest’anno ha una veste particolare: in un unico podcast dedicato l’esecuzione finale del Concerto per violino in la minore, op. 53, e della Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo”, op. 95, e il processo di studio e preparazione, integrato da presentazioni e spiegazioni con taglio divulgativo, disponibile sul canale Youtube del Conservatorio.
Dati artistici
Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesenadirezione Stefano PaglianiIlya Grubert violino solistain collaborazione con Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salernoe Programma Erasmus+