Musei e Gallerie
/
Paolo Grilli Cesena, 1857 – Roma, 1952

L’artista, figura di spicco a Cesena tra Ottocento e Novecento, si formò a partire dagli anni Settanta-Ottanta dell’Ottocento presso l’Istituto di Belle Arti di Firenze e poi a Roma. Fu allievo di Giovanni Fattori ed espose a Roma, a Torino e a Venezia.

Ritornato nella sua città natale si dedicò assiduamente alla pittura e alla scultura, mostrando grande interesse per la ritrattistica declinata in stile naturalistico.
Grazie ai rapporti fioriti negli anni Ottanta con Anselmo Gianfanti e Tullo Golfarelli, si avvicinò alla pittura verista.

Nel 1941 si stabilì definitivamente a Roma dove ottenne un notevole successo sia per le sue opere di scultura che di pittura.


per saperne di più

Come scultore Grilli produsse numerose statue, busti e medaglioni per committenze pubbliche e private, molte delle quali per il cimitero urbano di Cesena.

Sono noti a Cesena i medaglioni per il Teatro Bonci rappresentanti Giuseppe Verdi e Richard Wagner, alcuni busti di personaggi cesenati conservati presso la Casa Museo di Renato Serra e il busto di Eugenio Valzania ai Giardini Pubblici.



Fonti:

• ATTILIO BAZZANI, I pittori cesenati del ‘900. Gli artisti e le opere, le tecniche e gli stili: un secolo di storia dell’arte a Cesena, Società Editrice Il Ponte vecchio, Cesena 2004, pp. pp. 29 – 30.
Dizionario degli artisti, in Pittori e pittura dell’Ottocento italiano, a cura di CRISTINA BONAGURA, De Agostini Editore, Novara 1997-1999.

Fonti Online:
Sito ufficiale

opere