Il 4 marzo è partito Con.te.sto, il percorso di partecipazione che coinvolge tutta la cittadinanza nella creazione della nuova Rete Bibliotecaria del Comune di Cesena.
Un percorso in tre tappe (giovedì 4, 18 e 25 marzo dalle 18:30 alle 20) che porterà alla redazione di una proposta progettuale, da sottoporre alla Giunta comunale.
Al calendario di incontri si aggiunge un’ulteriore azione, specificamente diretta ai più giovani, con l’obiettivo di raccogliere idee e proposte sul futuro dei luoghi della cultura a Cesena.
La visione che anima quella che sarà una vera e propria “gara di idee” è che nelle biblioteche si possa andare “oltre il libro”.
Ma cosa significa? Significa attivare servizi e ospitare attività culturali ad ampio spettro, pensate per essere al servizio del cittadino, in modo da trasformare biblioteche, punti lettura e sala polifunzionali in vere e proprie case di quartiere.
Il contributo dei più giovani sarà fondamentale per allargare lo sguardo del progetto e individuare soluzioni innovative, in grado di affrontare la sfida del cambiamento del concetto di cultura, da conservazione a fruizione e partecipazione attiva.