/

Sale e spazi pubblici: richiesta di utilizzo

Attualmente, le sale e gli spazi prenotabili del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura sono:

Chiostro di San Francesco: 426 posti
Sala Sigfrido Sozzi (Palazzo del Ridotto)
: 150 posti
Sala Lignea (Biblioteca Malatestiana)
: 50 posti (capienza massima autorizzata)
Aula Magna (Biblioteca Malatestiana): 88 posti (capienza massima autorizzata)
Sala Proiezioni (Biblioteca Malatestiana: 50 posti (capienza massima autorizzata)

  1. Come si fa
  2. Usi consentiti
  3. Quanto Costa?
  4. Quanto tempo serve?
  5. Sopralluoghi
  6. Responsabile

Come si fa

La prenotazione degli spazi del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura va fatta ESCLUSIVAMENTE ONLINE al link: https://servizi.comune.cesena.fc.it/applicazioniweb/SaleCultura/

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

Effettuato l’accesso, si potrà presentare una nuova richiesta, verificare sul calendario online la disponibilità delle sale e controllare lo stato delle richieste già fatte.

Le richieste dovranno pervenire almeno 30 giorni prima della data di realizzazione dell’iniziativa.
Potranno essere accettate richieste tardive che prevedano comunque almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di utilizzo, compatibilmente con la programmazione in corso.
Al momento si possono accettare prenotazioni fino a 12 mesi prima dell'evento.

N.B.
L’invio della richiesta non equivale ad automatica autorizzazione all’utilizzo, che sarà inviata all’indirizzo mail indicato solo dopo approvazione degli uffici competenti.
Si dovrà inoltre accedere nuovamente alla propria richiesta per caricare la grafica promozionale dell'evento.
La concessione dell’utilizzo dello spazio non prevede automatica concessione di patrocinio.


 

Usi consentiti

L'uso delle sale e degli spazi è consentito per le seguenti attività, espresse in ordine prioritario:

a) iniziative di carattere culturale, scientifico, artistico, didattico ed educativo di interesse pubblico e generale, aperte alla cittadinanza, finalizzate all' informazione e divulgazione dei saperi;
b) manifestazioni o attività di altra natura che prevedano anche forme di pagamento da parte dei partecipanti, tali comunque da non poter essere configurate come d’interesse commerciale e con scopo di lucro.
Le attività aperte al pubblico hanno la priorità su quelle ad accesso controllato, senza che queste ultime siano vietate.
In particolare si precisa che l’utilizzo della sala proiezioni è solamente destinato per eventi che prevedono contenuti audio-visivi e/o musicali (no conferenze).
L'accettazione del “Codice per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e per la disciplina dell’occupazione di suolo pubblico” da parte degli utilizzatori è condizione imprescindibile per l’autorizzazione all’utilizzo dei locali.
Da un punto di vista logistico le attività dovranno essere compatibili con l’allestimento della sala. Iniziative che richiedano allestimenti e scenografie complesse saranno soggette a una specifica valutazione.
Per un diverso utilizzo rispetto alla destinazione d’uso dello spazio (ad esempio, l’utilizzo dello spazio per uno spettacolo pubblico musicale, teatrale, proiezioni ecc.), il richiedente dovrà autonomamente provvedere all’ottenimento di tutte le licenze, permessi e autorizzazioni aggiuntivi, necessari e coerenti con l’iniziativa organizzata.
Con specifico riferimento alla sala proiezioni, il mancato assolvimento dei diritti di proiezione e diritti SIAE entro 7 giorni prima della proiezione determinerà l’annullamento d’ufficio della prenotazione con l’imputazione di una penale pari al costo della tariffa intera.

Nel caso di presentazione di libri, per quanto riguarda la possibilità di effettuare la vendita delle opere oggetto della presentazione, si sottolinea che:
- se la vendita del libro viene effettuata dall'autore dello stesso (sia stampato in proprio che stampato da editori) o dalla casa editrice non si configura come "attività commerciale", ma come vendita di un'opera "frutto del proprio ingegno" e, come tale, è espressamente esclusa dall'applicazione del D.Lgs. 31/03/1998, n. 114 (Riforma della disciplina relativa al settore del commercio), come previsto dall'art. 4, comma 2, lettera h) del medesimo decreto, pertanto non prevede la presentazione della SCIA;
- se invece la vendita del libro viene effettuata da un soggetto diverso dall'autore (libreria, altro soggetto...) è soggetta alla presentazione della SCIA per vendita a domicilio.

 

Quanto Costa?

Il Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura assicura il riscaldamento, l'illuminazione, la pulizia ordinaria dei locali e l’accoglienza e la custodia dello spazio richiesto, escluso qualsiasi altro onere.
Le tariffe per l'utilizzo delle sale sono definite con apposita Delibera della Giunta Comunale, e l’importo (gratuito, ridotto, intero) varia a seconda dello spazio scelto, del periodo d’uso e della personalità giuridica del richiedente.
L’autorizzazione all’utilizzo dello spazio sarà subordinata al pagamento della tariffa, qualora esso sia previsto.
In caso di disdetta nei 15 giorni precedenti la data prenotata, verrà addebitato l'importo dell'intera tariffa (anche in caso di prenotazione effettuata con gratuità).

 

Quanto Tempo Serve?

Termine procedimento: 30 giorni

 

Sopralluoghi

Sarà possibile fissare un appuntamento per un eventuale sopralluogo dello spazio all’interno delle seguenti fasce orarie: martedì dalle 15.00 alle 16.30 e venerdì dalle 9.00 alle 11.00, scrivendo all’e-mail: salecultura@comune.cesena.fc.it

Per la Sala Proiezioni l’appuntamento si fissa contattando il numero 0547/ 610892 (Mediateca), negli orari di apertura della biblioteca

 

Responsabile

Elisabetta Bovero
Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura
e-mail: bovero_e@comune.cesena.fc.it