Sabato 4 Marzo presso la mediateca della Biblioteca Malatestiana è in programma la doppia proiezione di "SOSPESI", il documentario di Martina Dall'Ara.
Alle ore 11 la proiezione sarà dedicata alle scuole superiori (su prenotazione), mentre alle ore 17 sarà aperta a tutti.
"Sospesi" è l'esordio nell'opera di lungometraggio per l'autrice romagnola.
Scritto in collaborazione con il critico cinematografico Alessandro Amato, il film raccoglie le testimonianze da parte degli italiani che si trovavano all'estero quando è iniziata la pandemia COVID.
Ne è scaturito un racconto a più voci complesso, intenso, emotivamente e tematicamente stratificato.
Il documentario raccoglie volti, voci e storie da 50 paesi del mondo. Attraverso un’imponente ricerca e lo sguardo sociologico della regista, cento esperienze di vita di italiani in luoghi stranieri svelano percezioni e stati d’animo di un isolamento del tutto inaspettato, tra incertezza e fiducia nel futuro. Finestre sul mondo, che ricostruiscono il fenomeno più importante e travolgente del XXI secolo.
Il film è prodotto dalla Manufactory Productions di Lamberto Mongiorgi, casa di produzione indipendente con sede a Bologna.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Cesena e tramite le sponsorizzazioni di Consorzio Romagna Iniziative, General System, Fondazione F.o.r, Brodino Progetto Arredo, Foodstation, Gelateria Leoni, Ubik Cesena e Teleromagna.
Vanta inoltre il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.