La ricerca di testi e dvd presenti in biblioteca avviene perlopiù via web e per questo motivo abbiamo selezionato una serie di link alle principali banche dati:
Ricerca di libri e immagini; accesso alle risorse online.
La nuova versione dell'Opac offre al lettore ulteriori servizi, tra i quali l'inserimento di commenti e l'accesso a numerose banche-dati. Il nuovo software utilizzato rende questo strumento particolarmente adatto anche alla ricerca di materiali fotografici.
Dopo aver inserito un termine nella casella di ricerca è possibile filtrare i risultati per biblioteca di appartenenza e/o per numerosi altri parametri indicati nei menu di sinistra. Accedendo al proprio spazio personale è inoltre possibile interrogare le banche-dati Media Library Online ed Ebsco.
-> entra nel sito
Ricerca nei cataloghi storici delle biblioteche italiane.
Tra i cataloghi storici digitalizzati di 37 biblioteche italiane, c'è anche quello della Malatestiana. L'originale, a schede, completo del suo mobile e comprendente le accessioni fino al 1960, si trova in Sala studio. È un catalogo misto, per autori, titolo e soggetto e, in generale, è molto eterogeneo.Per utilizzare la "Biblioteca digitale italiana" - e quindi il catalogo storico della Malatestiana - si consiglia di posizionarsi nell'homepage, selezionare "Indice dei cataloghi", scrivere "Malatestiana" nella casella di ricerca, quindi di selezionare "catalogo storico".
-> entra nel sito
Ricerca di opere digitalizzate e non.
Banca-dati nazionale per la ricerca nei cataloghi di tutte le biblioteche che aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale. Prevede anche la possibilità di ricerche tematiche o tra documenti digitali e pubblica notizie sui principali avvenimenti culturali italiani ed esteri.Utilizzando la casella di ricerca presente sul sito si ottiene una lista di documenti filtrabili per differenti parametri. Sul portale è presente un video tutorial che illustra le possibilità di navigazione offerte dal sito. Particolarmente utili i collegamenti ai materiali digitalizzati e alle mostre virtuali.
-> entra nel sito
Ricerca di opere grafiche.
Catalogo regionale di opere grafiche e cartografiche.Consente ricerche per autore, titolo, argomento, ecc.
Selezionando dal menu in alto a destra la voce "help" è possibile avere una serie di indicazioni su come effettuare le ricerche.
-> entra nel sito
Per la ricerca anche in biblioteche che non aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale.
-> entra nel sito
Per la ricerca di opere a stampa del 16. secolo. Banca dati delle edizioni italiane o in lingua italiana stampate nel XVI secolo. Permette la ricerca anche con parametri specifici del libro antico indicandone l'eventuale collegamento ad una copia digitale.
-> entra nel sito
Il portale offre svariate informazioni sulle biblioteche del territorio e sui servizi offerti, tra i quali il nuovo applicativo iScoprirete che permette la ricerca nella banca-dati tramite dispositivi mobili, anche fotografando il codice a barre dei volumi.
-> entra nel sito