Cesena Cinema
/
Frame - Click meet ciak
19-21 novembre; 5-12-19 dicembre

Frame è una nuova rassegna di film dedicati al mondo della fotografia realizzato nello storico cinema Eliseo di Cesena.
La rassegna in questa prima edizione vuole promuovere e proporre titoli inediti di registi italiani su autori e maestri preziosi per la storia della fotografia e dell'arte, unendo così le immagini al video; facendo dialogare due arti, cinema e foto, da sempre intrecciate e attraversate reciprocamente tra loro.

Così il grande schermo porta alla luce le storie, il lavoro e il racconto umano di alcuni personaggi e maestri della fotografia che hanno contribuito a rendere indelebile la ricerca visiva con un senso più profondo, fatto di scatti indimenticabili.

L'obiettivo è sia quello di promuovere la cultura cinematografica che quella fotografica, per una direzione che ha al centro la cultura visuale, ampliandone la diffusione sul territorio per dare spazio e far crescere un pubblico giovane, attento, critico e sempre più curioso attraverso incontri dal vivo in ogni appuntamento con i registi e i protagonisti.


--------------------------------------------------------

Sabato 19 novembre ore 17:30 premiere
Lunedì 21 novembre ore 21:00
MARIO FANTIN. IL MONDO IN CAMERA

Regia di Mauro Batoli / Italia 2022 / 75 min.
In collaborazione con CAI Cesena
Incontro con Mauro Bartoli il 19/11
Incontro con Tommaso Magalotti e Claudio Ballestracci il 21/11
La storia di Mario Fantin, fotografo, cineasta, alpinista ed esploratore italiano, creatore del più grande archivio mondiale sulle spedizioni extraeuropee. Mario Fantin ha dedicato la vita al racconto dell'avventura. Protagonista di numerose spedizioni alpinistiche ed etnografiche in tutto il Mondo, a partire dalla conquista italiana del K2 nel 1954, Fantin ha realizzato quarantasette film, decine di libri e migliaia di fotografie. Animato dalla necessità di raccogliere tutto ciò che potesse aiutarlo a raccontare il mondo (immagini, oggetti, testimonianze, carte, filmati, appunti...) negli anni '60 ha dato vita al più grande archivio mondiale sulle spedizioni extraeuropee. Scomparso nel 1980, oggi la storia ed il lavoro di Mario Fantin non la conosce praticamente nessuno.

--------------------------------------------------------

Lunedì 5 dicembre ore 21:00
INFINITO. L’UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI

Regia di Matteo Parisini, con Arturo Carlo Quintavalle, Massimo Zamboni, Stefano Accorsi Italia 2022 / 73 min.
Incontro con Adele e Ilaria Ghirri, Matteo Parisini, Luca Nervegna. Partendo dagli scritti di Luigi Ghirri (a cui dà voce Stefano Accorsi), ripercorriamo le tappe cruciali della vita del grande fotografo. Un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. Una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. “Nel lavoro di Ghirri ritrovo le atmosfere della provincia emiliana nella quale sono cresciuto, ma anche quella componente universale che tocca nell’intimo ognuno di noi. Nel tracciare il suo ritratto mi sono servito di materiali diversi che come pennellate successive fanno emergere il mondo dell’artista” (Matteo Parisini).

--------------------------------------------------------

Lunedì 12 dicembre ore 21:00
LETIZIA BATTAGLIA – SHOOTING THE MAFIA

Regia di Kim Longinotto, con Letizia Battaglia
Irlanda, Stati Uniti, 2019 / 94 min.
Incontro con Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini.
Un ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.

--------------------------------------------------------

Lunedì 19 dicembre Ore 21:00
NINO MIGLIORI. VIAGGIO INTORNO ALLA MIA STANZA

Regia di Elisabetta Sgarbi, Con Nino Migliori Marina Truant, Gilda Mariani
Italia 2022 / 42 min.
Incontro con Elisabetta Sgarbi, Nino Migliori, Mirco Mariani, Eugenio Lio. Nino Migliori si racconta per la prima volta in questo film, nello spazio del suo atelier in Via Elio Bernardi 6 a Bologna, ripercorrendo la sua vita artistica e personale, le sue imprese e le sue sperimentazioni. Nato nel 1926, è uno tra i più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia. Nella sua produzione artistica si intrecciano fin dall’inizio diversi filoni di ricerca, ma è la sperimentazione il tratto fondamentale che caratterizza da
sempre il suo operato. Racconta Elisabetta Sgarbi: «È la storia di un film mio e non mio. È un film su Nino Migliori che, sin da subito, sfugge di mano, e diventa un film di Nino Migliori».

Sabato 19 novembre ore 17.30 premiere
Lunedì 21 novembre ore 21.00
Lunedì 5 dicembre ore 21.00
Lunedì 12 dicembre ore 21.00
Lunedì 19 dicembre ore 21.00
Multisala cinema Eliseo
Viale Carducci 7, Cesena (FC)
BIGLIETTI
Ingresso €6,50 - Soci CAI €5,00

!! Grazie al sostegno di Romagna Iniziative viene data la possibilità a tutti i giovani under 25, studenti, fotografi o appassionati di fotografia e cinema di entrare gratuitamente alla rassegna. 
È sufficiente inviare una mail a frame.rassegna@gmail.com indicando nome e cognome, data di nascita e serata alla quale si vuole partecipare.

INFO
Prenotazioni e info: frame.rassegna@gmail.com / 054721520 / 3480107848