
Dal 24 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso la Sala Gaming della Biblioteca Malatestiana, prenderà il via un corso di scacchi gratuito per principianti, organizzato dalla Biblioteca Malatestiana in collaborazione con il Circolo Scacchistico "Paul Morphy", per un totale di 6 incontri.
Il gioco degli scacchi non è solo un passatempo millenario, ma un vero e proprio allenamento per la mente e per la vita. Gli scacchi sono un gioco per tutte le età in cui un giovane può confrontarsi con un anziano senza barriere. Secondo il Circolo "Paul Morphy", la pratica costante offre vantaggi tangibili che vanno oltre la scacchiera, tra cui potenziamento cognitivo, memoria, problem solving e logica, indipendenza e decisione, creatività, gestione delle emozioni, socialità.
L'obiettivo dell'iniziativa è diversificare la frequentazione della Sala Gaming. Trattandosi di uno spazio solitamente vissuto da un'utenza giovane o under 50, il corso punta ad aprire la Mediateca anche a una fascia di pubblico senior, promuovendo il gioco come strumento di socialità e potenziamento cognitivo per tutte le età.
Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Gaming della Biblioteca Malatestiana, uno spazio dedicato alla condivisione e all'apprendimento.
● Data di inizio: Martedì 24 febbraio
● Frequenza: Un incontro a settimana, ogni martedì mattina, per 6 incontri
● Orario: Dalle ore 10:30 alle 12:00
● Livello: Principianti (partenza da zero)
● Costo: Il corso è completamente gratuito
Il corso è gestito dal Circolo Scacchistico "Paul Morphy" sulla base del motto affermato dal campione Capablanca, "si impara molto di più da una partita persa che da una vinta".
Per iscrizioni e informazioni, contattare la Biblioteca Malatestiana:
● Email: malatestianamediateca@comune.cesena.fc.it
● WhatsApp: 366 1430062
● Telefono: +39 0547 610892