
Inizia un nuovo viaggio per Astreo. Imprese artistiche per ragazze e ragazzi dai13 ai 19 anni, un percorso di arti performative, teatro, drammaturgia, danza, canto, scenotecnica e feste curato da Casa di Gesso/ Aidoru Associazione Aps all’interno del percorso "Radure. Spazi e pratiche per nuove generazioni" e sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in partenariato con il Comune di Cesena.
Astreo è una scuola di arte performativa per offrire ai giovani l’opportunità di abitare il teatro come spazio dove corpo, voce e pensieri possono prendere forma, farsi sentire, trasformarsi ed essere accompagnati nel complesso percorso di sviluppo che intreccia la percezione di sé con la relazione con l’altro, lo spazio privato con quello sociale, i saperi con le emozioni.
L’intento è di posare sui ragazzi uno sguardo generativo, di fiducia e creare un luogo di ascolto, dialogo, espressione: tramite i linguaggi dell’arte possono essere accompagnati nel delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta che rappresenta quel momento critico in cui si è chiamati a prendere parte all’azione della vita, contutte le difficoltà che tale cambiamento comporta.
Il progetto prevede laboratori, incontri ed esplorazioni a cadenza settimanale e momenti conclusivi di festa e restituzione per confrontarsi con il territorio con interventi performativi/installazioni. Le restituzioni pubbliche metteranno in contatto le generazioni: il teatro sarà strumento di comunicazione tra genitori e figli, adolescenti e comunità; spazio dove si può entrare in contatto con i propri vissuti e dare voce a questioni che potrebbero restare inespresse.
Il quarto modulo si svilupperà da Gennaio a Marzo 2026 con 13 incontri laboratoriali guidati dagli sguardi e dalle poetiche di tre artiste del nostro territorio: Nicoletta Fabbri (attrice, autrice e docente di canto), Francesca Pizzagalli (danzatrice, performer e insegnante di danza contemporanea) e Roberta Magnani (drammaturga, regista e direttrice artistica di Casa di Gesso) che accompagneranno ragazzi e ragazze in un’esperienza fatta di parola, gesto e atto scenico, poesia e drammaturgia; di movimento che prende forma dalla narrazione e diviene spazio concreto e che tramuta il corpo e il dire.
Un percorso che dall’esplorazione del sé, di corpo e di voce, ci accompagnerà fra le metamorfosi e le diverse forme che si possono assumere nell’andare dal reale al fantastico e poi di nuovo nel reale trasformati e forti di energia.
Il corso è gratuito
I laboratori si sviluppano dal 12 Gennaio al 30 Marzo 2026 il lunedì dalle 18.45 alle 20.15.
Lunedì 1 Aprile si svolgerà l’apertura alla città dell’avventura al pubblico.
Presso Casa di Gesso | Centro per il teatro e le arti sceniche a misura di nuove generazioni in Via Braghittina 879, Cesena (FC)
INFO e PRENOTAZIONIwhatsapp 3477748822
IG @astreo_imprese_artistiche
www.casadigesso.itwww.aidoru.org
Astreo si sviluppa all’interno di Radure. Spazi e pratiche per nuove generazioni
progetto a cura di Casa di Gesso e Aidoru.org
partner e sostenitore Comune di Cesena
sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea - Edizione 6
promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
con il contributo di Regione Emilia Romagna - ER Creativa