
Il Comune di Cesena - Assessorato ai Diritti e alle Politiche delle Differenze, F.I.D.A.P.A B.P.W. - Sezione Cesena-Malatesta, Associazione A.D.A.R.C e OFFICINA dell’ARTE CESENA, indicono una mostra collettiva di artiste visuali residenti e operanti in territorio emiliano romagnolo: l’iniziativa è resa possibile grazie a Regione Emilia Romagna e grazie ai partner collaboratori e sostenitori del progetto “Tra Maschile e Femminile II Ed.”
La mostra, dal titolo, “Visioni del futuro. Uno sguardo al femminile” propone un viaggio nell’universo creativo delle donne, tra arte, identità e immaginazione. Le artiste esprimono, attraverso le loro creazioni, aspettative, speranze, paure, desideri, sogni legati al domani. Colori, simboli e forme raccontano un futuro visto con la particolare sensibilità e la forza femminile. Le opere dialogano tra passato e
innovazione, radici e trasformazione. È un invito a riflettere sul ruolo della donna come portatrice di cambiamento. Un futuro possibile prende vita nelle opere, guidato dallo sguardo delle donne.
Scopo dell’iniziativa è dare spazio e visibilità sulla scena artistica allo sguardo delle donne sul futuro.
A questo proposito, i soggetti organizzatori invitano artiste visuali residenti e operanti in territorio emiliano romagnolo a presentare proposte.
La selezione, riservata alle arti visive, ammette una pluralità di generi visuali: disegno, incisione, pittura, scultura, fotografia, fumetto, grafica, collage, mosaico, installazioni, digital art, video art, opere multimediali.
Ogni artista può partecipare proponendo una sola opera.
La scelta delle dimensioni, dei materiali, delle tecniche, dei linguaggi e degli stili espressivi è da considerarsi totalmente libera. Tuttavia, tenendosi l’allestimento all’interno di una chiesa, si dovrà tener
conto anche dell’adeguatezza e rispettosità dei contenuti proposti in relazione al contesto.
Il materiale visivo e descrittivorelativo all’ pera che si intende proporre dovrà pervenire via mail, entro il 28 febbraio 2026, insieme all’allegata scheda d’iscrizione, all’indirizzo e-mail:
unaportasulcielo@comune.cesena.fc.it, unitamente all’attestazione di versamento di un contributo per spese di segreteria di 25 euro da effettuarsi con bonifico bancario sul conto corrente intestato
FIDAPA-BPW ITALY SEZIONE CESENA MALATESTA, Via Pola, 21 – Cesena - presso CREDITO COOPERATIVO ROMAGNOLO – BCC di Cesena e Gatteo - sede di Cesena, IBAN IT57I0707023900000000859758; BIC ICRAITRRTQ0 causale: COLLETTIVA VISIONI DEL FUTURO.
E’ prevista la partecipazione gratuita per studentesse under 18, quale incentivo per la condizione di artiste esordienti.
Le opere pervenute daranno luogo ad un’esposizione collettiva, presso la Chiesa di Sant’Agostino di Cesena, dal 30 maggio al 14 giugno 2026, con inaugurazione alle ore 17.00.
Le partecipanti potranno conferire l’opera proposta per la collettiva presso la Chiesa di Sant’Agostino, il giorno di mercoledì 27 maggio 2026 dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Le opere andranno ritirate a fine mostra, il giorno 14 giugno alle ore 18.00 e il successivo 15 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L’esposizione sarà curata da A.D.A.R.C e Officina dell’Arte Cesena.
Le artiste provvederanno autonomamente al conferimento e al ritiro delle opere e alle eventuali esigenze espositive straordinarie dovute ai formati o alla natura dei lavori.
L’organizzazione della Mostra VISIONI DEL FUTURO declina ogni responsabilità circa i danni che potrebbero essere arrecati alle opere esposte.
Per informazioni: Nilde Capelletti 340 6901517; Maria Teresa Blokar 346 6400966