
Nell’ambito della rassegna: "Siamo storie - incontri e racconti sull’accoglienza familiare", sabato 18 ottobre alle ore 9.00 presso la sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana, il Centro per le famiglie insieme all'equipe Affido dell'Unione dei Comuni Valle Savio e le Associazioni del territorio invitano alla proiezione del film "Il mio compleanno" di Christian Filippi.
Trama del film: Riccardino sta per compiere diciotto anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni non vede la madre e nonostante la premurosa e attenta guida della sua educatrice, che desidera per lui un futuro al sicuro nella casa famiglia, decide di scappare per raggiungere sua madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà in un’amara realtà e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.
Aprirà la mattinata un intervento del Servizio sociale.
A seguito della visione del film, dialoga con il pubblico Paola Bastianoni, psicologa e professoressa associata di Psicologia Dinamica presso l’Università di Ferrara.
Per la complessità e la sensibilità degli argomenti trattati si consiglia la partecipazione ad un pubblico di età superiore ai 16 anni.