
Turismo slow tra valorizzazione della natura urbana, della biodiversità locale e del patrimonio storico della città.
Il Museo dell'Ecologia di Cesena propone un pomeriggio dedicato alla scoperta della natura urbana, della biodiversità locale e dell'acqua come elemento vitale del paesaggio.
Sabato 18 ottobre è in programma “Naturalmente Cesena”, una passeggiata guidata di circa 2 km, adatta a tutti (difficoltà T* o percorso turistico), con partenza alle ore 15.30 da Piazza del Popolo (ritrovo 15 minuti prima presso IAT Cesena).
Il percorso attraversa aree verdi, luoghi storici e scorci d'acqua: dai tigli di Viale Mazzoni al lungofiume di Viale IV Novembre, dal Ponte Vecchio al Borghetto, fino al Parco della Rimembranza e alla Rocca Malatestiana.
La camminata si conclude con la visita al Museo dell’Ecologia, dove si potrà conoscere la fauna del territorio e godere di una vista spettacolare su Piazza del Popolo dalla Loggetta Veneziana e dal Torrione del Nuti.
Durata: circa 1 ora e mezza
Dislivello: +/- 50 metri
Lingua: italiano
Percorso in gran parte asfaltato
L'evento è una attività sperimentale finanziata dal CTR di ARPAE e realizzata dai CEAS della rete nell'ambito del progetto di sistema regionale "Metaprogetto - Turismo Sostenibile"