/
Dal 2 al 23 ottobre 2025 - Biblioteca Malatestiana +ARTE, lezioni introduttive alle arti contemporanee

Fondazione LAM per le arti contemporanee presenta +ARTE, un progetto in collaborazione con il Comune di Cesena che prevede un primo ciclo di quattro lezioni introduttive alle arti contemporanee, tenute da esperti e studiosi di chiara fama nel settore. 
Le lezioni si svolgeranno all’interno della Biblioteca Malatestiana di Cesena nel mese di ottobre, nelle giornate di giovedì 2, 9, 16 e 23 dalle h.18 alle h.20, e saranno gratuite e aperte a tutti.

La Fondazione LAM ha come finalità principali quella di promuovere e sostenere la diffusione e l'accesso alla conoscenza delle arti contemporanee attraverso un approccio interdisciplinare, inclusivo e partecipativo. 
Il progetto +ARTE è a cura di Pierluigi Sacco, economista della cultura di fama internazionale, relatore di corsi e conferenze è tra i massimi esperti al mondo nei campi dello sviluppo a base culturale, presidente di Bourges 2028 Capitale europea della Cultura e Coordinatore scientifico di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026. 

Sua sarà la prima lezione che inaugurerà il ciclo il prossimo 2 ottobre, sul tema 
Essere artisti nel XXI secolo”.
"Rifletteremo su come è nata originariamente l’istituzione sociale che chiamiamo artista e su come si è evoluta nel tempo: un percorso storico che ci aiuterà a capire qual è il senso dell’agire artistico in una contemporaneità in cui la fruizione pura sta scomparendo e pressoché tutti producono contenuti creativi. Passeremo in esame esperienze artistiche contemporanee di varia natura che ci aiuteranno a comprendere un panorama in rapida e, per molti versi sorprendente, evoluzione”. 

Il calendario delle lezioni proseguirà con:

Piersandra Di Matteo, curatrice, drammaturga, studiosa di arti performative e docente all’Università IUAV di Venezia (9 ottobre 2025)

Paolo Parisi, direttore di un master dedicato alla stampa e all’editoria d’arte, conoscitore della scena indipendente contemporanea, docente all’Accademia Belle Arti di Firenze (16 ottobre 2025)

Fabiola Naldi, storica dell’arte, critica e curatrice attiva nel panorama contemporaneo, docente all’Università di Bologna e presso l’Accademia Belle Arti di Bologna (23 ottobre 2025). 

Protagonista del quarto e ultimo incontro è la storica dell’arte, critica e curatrice Fabiola Naldi, con una lezione intitolata: “Street art oggi: definizioni e contraddizioni”
Nata come forma espressiva spontanea e clandestina nei contesti urbani, la street art è oggi al centro di un intenso dibattito tra arte, mercato e istituzioni. L’intervento di Naldi analizzerà le trasformazioni di questa pratica artistica, interrogandosi sulle sue definizioni fluide e sulle contraddizioni che emergono dalla sua crescente legittimazione culturale.
Dalla protesta visiva nei margini urbani fino all’ingresso nei musei, la lezione esplorerà il paradosso di un’arte nata per essere effimera e ribelle, ma sempre più integrata e valorizzata dal sistema dell’arte ufficiale. 
Fabiola Naldi è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Università di Bologna.Tra le più esperte studiose di writing in Italia, ha curato numerose mostre, convegni, progetti artistici e televisivi, collabora con riviste come Flash Art ed è autrice di numerosi saggi e testi critici. Dal 2023 è membro della Commissione di Arte nello Spazio Pubblico del Comune di Bologna

DOVE
Biblioteca Malatestiana
QUANDO
Dal 2 al 23 ottobre 2025, ogni giovedì dalle ore 18 alle ore 20
INGRESSO
Libero e gratuito