/
Sabato 14 dicembre, ore 17.00 - Aula Magna, Biblioteca Malatestiana Presentazione del libro “Cesena di una volta” vol.4

Sabato 14 dicembre, alle ore 17.00 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà la presentazione del libro "Cesena di una volta" vol.4, curato da Bruno Giordano, Stefano Bernardeschi, Lorenzo Pieri.

L'incontro avrà inizio con il saluto di Paolo Zanfini (direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana) e l'introduzione di Marzio Casalini.
A seguire, interverranno Elide Giordani, Franco Spazzoli e Luigi Di Placido, con la moderazione Bruno Giordano.

"Benvenuti nel quarto capitolo della nostra amata serie “Cesena di una volta”, un viaggio emozionante attraverso il cuore pulsante della città romagnola. In questo volume, 20 racconti avvincenti e 70 fotografie inedite vi guideranno alla scoperta di storie nascoste, personaggi indimenticabili e luoghi iconici che hanno plasmato l’anima di Cesena.
Lasciatevi incantare dai misteri di tre iconografie religiose, un tempo protagoniste di vicende straordinarie e oggi celate agli occhi distratti. Sarete voi a scoprire dove si nascondono questi tesori dimenticati nel tessuto urbano della città.
Rivivrete l’euforia degli anni ‘80 attraverso le pagine dedicate allo straordinario martedì grasso, alle mitiche arene cinematografiche estive e alle indimenticabili feste di Capodanno. Questi racconti vi trasporteranno in un’epoca di spensieratezza e divertimento che ha segnato un’intera generazione.
Incontrerete tre figure amate dalla comunità: Edmeo Lugaresi, il grande presidente dell’AC Cesena; il poeta “Bruchin”, voce autentica della città; e Gino “la Roccia” del mercato coperto, personaggio folcloristico entrato nel cuore dei cesenati.
Passeggerete tra i banchi dell’antica Pescheria, vi siederete ai tavolini del Bar Centrale e scoprirete altri luoghi carichi di storia e tradizione. Ogni racconto è un tassello che compone il mosaico della memoria collettiva di Cesena.
Come nei volumi precedenti, l’obiettivo rimane quello di condividere la cultura nel modo più semplice e immediato possibile, raggiungendo il maggior numero di cesenati. Questo libro è un invito a riscoprire le radici, a sorridere dei ricordi e a innamorarsi nuovamente della propria città.
Preparatevi a un viaggio nel tempo e nello spazio, alla riscoperta di una Cesena che continua a vivere nei ricordi e nel cuore di chi la ama."

Ingresso libero

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
DOVE
Aula Magna, Biblioteca Malatestiana

QUANDO
Sabato 14 dicembre, ore 17.00
INGRESSO
Ingresso libero