ASTREO è una scuola di arti performative, d’avventure, imprese artistiche e feste per ragazze e ragazzi. Un percorso per offrire ai giovani l’opportunità di abitare il teatro come spazio dove corpo, voce e pensieri possono prendere forma, farsi sentire, trasformarsi e essere accompagnati nel complesso percorso di sviluppo che intreccia la percezione di sé con la relazione con l’altro, lo spazio privato con quello sociale, i saperi con le emozioni.
A gennaio 2025 inizia un nuovo viaggio per ASTREO!
14 incontri guidati dagli sguardi e dalle poetiche di due artiste del nostro territorio Alice Keller e Alice Tamburini che accompagneranno ragazzi/e in un’esperienza fatta di poesia e drammaturgia; di materia che prende forma e diviene oggetto di scena e maschera che tramuta il corpo e il dire. Con loro Roberta Magnani, fondatrice e direttrice artistica di Casa di Gesso, che condurrà ragazzi/e nell’esplorazione di corpo e voce fra le metamorfosi e le diverse forme che si possono assumere nell’andare dal reale al fantastico e poi di nuovo nel reale trasformati e forti di energia.
Il corso è gratuito, sono previsti 14 incontri di 2 ore da Gennaio a Aprile 2025 ore 17.00/19.00.
ASTREO a cura di Aidoru.org e Casa di Gesso
fa parte del percorso Radure. Spazi e pratiche per nuove generazioni
progetto sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea - Edizione 6 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e da Regione Emilia Romagna - ER Creativa e Comune di Cesena