Una mostra originale che spalanca finestre su panorami variegati tracciati dai segni delle scritture e delle arti grafiche. Venti reperti realizzati dal National Museum of Chinese Writing di Anyang ed eccezionalmente allestiti presso la Sala Pïana della Biblioteca Malatestiana testimoniano gli albori della scrittura e dell’estetica calligrafica del mondo Cinese.
Sono i primi esempi in Oriente di una scrittura matura che gradualmente si diffonderà unificando il mondo cinese e collegando i popoli che faranno la propria come Giappone, Corea e Vietnam o la useranno come i mongoli e i tibetani.
Le antiche iscrizioni esposte sono documenti unici che illustrano come già in quei tempi antichi esse costituissero una scrittura organica, complessa, articolata con congiunzioni e forme grammaticali evolute, peculiarità che permetterà loro di evolversi seguendo i progressi dei tempi, adattandosi alle necessità e ai gusti delle epoche. Sono fra le uniche testimonianze delle prime forme di scrittura dell’umanità in continuum ancora vitale.
Completa il percorso espositivo un ricco nucleo di documenti, selezionati fra manoscritti e libri a stampa della Biblioteca Malatestiana, con esempi di scrittura e calligrafia per illustrare alcune tappe salienti della storia della scrittura occidentale tra l’Antichità e il primo Ottocento, toccando altresì i sistemi grafici adottati da culture “altre”, quali quelle del Mesoamerica, del Nordafrica, del Medio e dell’Estremo Oriente.
La Mostra è strutturata in maniera fruibile per esperti e neofiti, adulti e bambini, affascinando tutti attraverso documenti, visite guidate e video narrazioni.
Gli eventi, i laboratori, i rituali
13 dicembre
Biblioteca Malatestiana Moderna
ore 16.00-19.00
La nascita dei segni: dalla preistoria all’inconscio con il Disegno Brutto
Opere e laboratorio con Alessandro Bonaccorsi
Il Disegno Brutto celebra l’imperfezione e invita chiunque abbia il coraggio di prendere in mano una penna a scoprire il potere trasformativo del disegno. Una mostra interattiva e un laboratorio a aperto a tutti dove i partecipanti contribuiranno con i propri lavori, sperimentando una pratica di disegno spontaneo e liberatorio: l’energia del fare, provare e condividere prima della valutazione dei risultati
Evento a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.
O547 610892 | prenotazioni@comune.cesena.fc.it
20 dicembre
Sala Lignea
ore 16.30-18.30
Laboratorio di calligrafia cinese
Hu Haifeng, Direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano e Professore associato della School of International Education della Liaoning Normai University, presenterà alcune delle sue opere e terrà un breve seminario sulla tradizione e le tecniche della Calligrafia Cinese.
Seguirà una dimostrazione dal vivo, dopo la quale i partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova in un laboratorio pratico. A fine giornata, cerimonia del Tè
Evento a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.
O547 610892 | prenotazioni@comune.cesena.fc.it
Completano la mostra presso la Biblioteca Malatestiana altre due mostre presenti in città:
Gianluca Bosi – Arazzi di Luce – La scrittura si fa immagine, presso la Chiesa di San Zenone e Rosetta Berardi & Maeda Kamari – Alfabeti & Memorie presso la Chiesa di Santa Cristina.
Entrambe le mostre sono a cura di Andrea Pompili e Marisa Zattini e organizzate da Il Vicolo – Sezione Arte in collaborazione con Euritmie.
-----------------------
Info e prenotazioni:
0547 610892 | prenotazioni@comune.cesena.fc.it