Sabato 14 dicembre alle ore 17.30, presso la Galleria Pescheria, sarà inaugurata la mostra "Ravenaissance. L'arte rinascimentale incontra l'intelligenza artificiale", dell'artista belga Serge Gualini.
L'artista, che ha esposto le sue opere in molte città italiane e all'estero, esplora nuove frontiere dell'espressione artistica attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale, creando opere inedite che unendo estetica e profondità concettuale esplorano temi come l'identità, la memoria e la natura della realtà.
La mostra
"L'intelligenza artificiale come nuovo pennello. Grazie a questa tecnologia, posso esplorare temi come l'identità, la memoria e la natura della realtà in modo inedito. Le mie opere non sono semplici immagini, ma stimoli alla riflessione, invitando lo spettatore a immergersi in un mondo di suggestioni e significati profondi. La natura artificiale delle immagini genera un cortocircuito percettivo, aprendo nuovi interrogativi sull'arte, la realtà e la percezione.
Un artista digitale. Non dipingo nel senso tradizionale del termine. Orchestro l'intelligenza artificiale, fornendole istruzioni e parametri per generare immagini che corrispondono alla mia visione artistica. Successivamente, intervengo sulla selezione, la post-produzione e l'assemblaggio finale delle opere.
Il futuro dell'arte. La mia ricerca è in continua evoluzione. Sono sempre alla ricerca di nuove forme espressive e di modi per sorprendere il pubblico. Mi distingue l'utilizzo esclusivo dell'intelligenza artificiale nella creazione di opere pittoriche.
Le mie immagini, cariche di simbolismo e mistero, invitano lo spettatore a un viaggio introspettivo alla scoperta di mondi interiori generati da algoritmi." - Serge Gualini
Biografia
Serge Gualini nasce a Bruxelles, Belgio, nel 1968. La sua formazione artistica ha inizio
all'Istituto Superiore delle Arti Visive La Cambre di Bruxelles, dove
ha sperimentato diverse tecniche, dal disegno figurativo all'arte digitale.
Dal 2022, l'intelligenza artificiale
è diventata il suo principale strumento espressivo. Affascinato dall'interazione tra arte e tecnologia, crea opere
che uniscono estetica e profondità concettuale, esplorando nuove frontiere
dell'espressione artistica.
Nel Novembre 2023, durante la Museumnacht Amsterdam, le sue opere vengono esposte nella Dead End gallery (la
prima galleria d'arte generata dall'intelligenza artificiale al mondo) insieme a quelle di altri artisti globali di intelligenza artificiale
su schermi presso la stazione metropolitana di Amsterdam centraal.
Da giugno 2024 inizia a esporre le opere del progetto “RaveNaissance", che porta poi alla collaborazione, nell'ottobre 2024, con gli studenti dell'East Anglia nel
Regno Unito che hanno ricreando un ritratto di tale serie, utilizzando le tecniche del 15 ° secolo. I risultati
porteranno a un film sul processo.