Sabato 29 giugno dalle ore 17.30 si terrà in Galleria Pescheria il vernissage della mostra "Spazio dei mille spazi" di Maria Sky, con due interventi musicali dei musicisti di Our Youth Orchestra, alle ore 19 e alle ore 21.
La mostra, che è stata selezionata nel recente bando pubblico per l'assegnazione della Galleria Pescheria - anno 2024, invita a immergersi nella materia viva dello spazio, ponendosi in dialogo con essa per coglierne la dimensione interattiva.
Sarà possibile per i visitatori prendere parte al processo artistico interagendo con le opere, lasciando le proprie tracce e creando forme nuove nelle installazioni.
Nell'ambito della mostra sono previste opere site-specific, sculture interattive e videoproiezioni, nonché un ricco programma di eventi collaterali, quali eventi musicali in collaborazione con Our Youth Orchestra e workshop con l'artista.
La mostra sarà aperta anche durante i venerdì di luglio fino a tarda sera.
Questi gli orari fino al 4 agosto 2024: giovedì e domenica dalle ore 18 alle ore 22, venerdì e sabato dalle ore 18 alle ore 23.
L'ingresso alla mostra, agli eventi e ai workshop è libero e gratuito.
Maria Sky (nata Maria Krymskaya, 1997) nasce a Mosca in una famiglia di fisici; inizia la sua carriera artistica come violoncellista, ma a 19 anni decide di dedicarsi alle arti visive in cerca di maggiore libertà di espressione. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna e perfeziona le sue competenze presso Villa Arson a Nizza, Francia, all'Alta scuola di Arti e design HEAD di Ginevra, Svizzera, e alla Hochschule Augsburg, Germania. Partendo da un rapporto profondo con la Natura, Maria sviluppa un linguaggio delicato per sondare l'interazione tra l’Universo e l’Uomo, nonché i concetti di spazio e libertà.
------------------------------
Eventi - Workshop creativi:
Maria Sky condurrà un laboratorio creativo per un numero limitato di partecipanti, senza vincoli di età, che li porterà a scoprire alcune tecniche “spaziali” sperimentali. Ogni partecipante potrà portare a casa la propria opera. Tutti i materiali sono forniti dall’artista.
WORKSHOP SPERIMENTALI CON INCHIOSTRO
venerdì 2 agosto ore 21 e sabato 3 agosto ore 11
Il workshop è aperto a tutti, senza limiti di età e senza requisiti di abilità artistiche precedenti.
Disponibile in italiano, inglese, francese e russo. Tutti i materiali sono forniti. Al termine del workshop, ogni partecipante potrà portare con sé da 3 a 10 opere create.
Ingresso libero con donazione finale facoltativa.
Per partecipare al workshop è necessaria la registrazione gratuita, inviando una mail a info@mariasky.art, indicando la data desiderata e il numero di partecipanti.
Eventi collaterali - Performance musicali:
Nell'ambito di Spazio dei Mille Spazi presso la Galleria Comunale d’Arte Ex Pescheria si terranno tre eventi musicali con la partecipazione dei musicisti di Our Youth Orchestra:
29 giugno, 19:00 e 21:00
Evento musicale speciale
30 giugno, 19:00
Evento musicale - prove generali aperte al pubblico
4 agosto, 21:00
Evento musicale - sperimentazione per 2 violoncelli
musicisti: Maria Sky e Sofia Camazzini
Ingresso libero e gratuito con offerta facoltativaIn programma:
J.S. Bach - Suite 1;
S. Rachmaninoff - Vocalise;
A.Piazzolla - Libertango;
A. Piazzolla - Oblivion;
M.Sky - Elegia;
M. Sky - Dream of Sequoia under the full moon;
M. Sky - Spazio dei Mille Spazi
Musicisti coinvolti:
Anastasia Egorova, voce femminile
Costanza Dalmonte, tromba
Umberto Frisoni e Viola Muzzi, violino
Antonio Gioia, viola
Sofia Camazzini, violoncello
Instagram dei musicisti: @oyorchestra