Musei e Gallerie
/
Dal 23 Marzo al 28 Aprile 2024 - ex Chiesa di Santo Spirito Mostra "Spazi di un paesaggio"

Sabato 23 marzo alle ore 17.30, presso l'ex Chiesa del Santo Spirito, verrà inaugurata la mostra di Mauro Pipani "Spazi di un paesaggio" a cura di Claudio Spadoni.
La mostra consiste in un'esposizione di opere pittoriche studiate appositamente per gli spazi della ex chiesa dello Spirito Santo. 

Il tema di questa mostra è il paesaggio, nella sua bellezza, ma anche il paesaggio violentato dagli eventi della natura.
Per Mauro Pipani dipingere il paesaggio è un atto estremamente intimo, un riflesso del suo mondo interiore, lo sguardo inconscio che svela luoghi da molto tempo sopiti o solo sognati.
“Spazi di un paesaggio” è un progetto che propone l’unione delle varie anime della narrazione visiva attraverso un convegno di voci che spaziano dall’esperienza dell’arte, dalla poesia alla scienza; raccontare il paesaggio in una serie di dialoghi dal comune denominatore attraverso una riflessione sulle incertezze e le complessità attuali in una sintesi di temi molteplici interpretati visti e raccontati con gli occhi e con l’anima. Dalla realtà dei paesaggi che ci circondano e quelli del passato o addirittura paesaggi immaginari e sognati. L’immaginario prende forma potente in tutte le espressioni artistiche: dalla letteratura all’arte, e il progetto focalizza sulla bellezza del paesaggio nella sua varietà, il legame fra natura e cultura, tra passato, presente e futuro. 
Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 28 aprile, nei seguenti orari: venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00 e domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 - dalle 16.00 alle 19.00

L'ingresso è libero e gratuito.


Parallelamente alla mostra, sono previsti una serie di incontri tematici, al fine di arricchire ulteriormente l'esperienza culturale offerta e favorire il dialogo e lo scambio di idee tra gli artisti, gli esperti del settore e il pubblico sul tema del nostro paesaggio, in tutte le sue forme. Vai al programma dei seminari





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
DOVE
Ex Chiesa di Santo Spirito, via Milani, 17

QUANDO
Dal 23 Marzo al 28 Aprile

Orari di apertura della mostra
venerdì e sabato: 17.00 - 19.00
domenica e festivi: 10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00
L'ingresso alla mostra è GRATUITO.

Informazioni: tel. 0547 610892