Cesena Cinema
/
18, 25 marzo, 8, 15 aprile 2024 FRAME- Click meet ciak - Incontri tra fotografia e cinema

Al cinema Eliseo ritorna Frame, incontri tra fotografia e cinema, una rassegna di film dedicati al mondo della fotografia.
In questa seconda edizione il ciclo di proiezioni si propone di promuovere titoli inediti di registi italiani e stranieri su autori e maestri preziosi per la storia della fotografia e dell'arte, unendo così le immagini al video, facendo dialogare due arti, cinema e foto, da sempre intrecciate e attraversate reciprocamente tra loro.


PROGRAMMA

Lunedì 18 marzo - ore 21.00
CARLO SCARPA - IL PADIGLIONE SULL’ACQUA
Regia di Stefano Croci e Silvia Siberini
Italia 2023 / 77 min.
Incontro con il fotografo Guido Guidi e i registi del film Stefano Croci e Silvia Siberini

Un viaggio cinematografico nel mondo dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e della sua passione per la cultura giapponese. Attraverso le parole del figlio, di alcuni suoi collaboratori e di un filosofo giapponese, il documentario racconta la storia dell’artista e della sua ricerca del senso della bellezza.


Lunedì 25 marzo - ore 21.00
NAN GOLDIN - TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE
Regia di Laura Poitras
USA 2022 / 117 min.
Incontro con Gianluca Farinelli direttore della cineteca di Bologna e la fotografa Silvia Camporesi

Una storia intima ed emozionante, Leone d’Oro alla 79. Mostra del Cinema di Venezia. Le hanno detto che la sua fotografia non era arte, le hanno detto di stare zitta, le hanno detto che per quelli come lei, nel mondo, non c’era posto.


Lunedì 8 aprile - ore 21.00
GABRIELE BASILICO – L’INFINITO E’ LA IN FONDO
Regia di Stefano Santamato
Italia 2023 / 66 min.
Incontro con il regista Stefano Santamato e Giovanna Calvenzi

A undici anni dalla morte del fotografo milanese Gabriele Basilico, arriva al cinema Basilico – L'infinito è là in fondo, il primo docu-film dedicato alla vita e all’opera dell’influente autore.


Lunedì 15 aprile - ore 21.00
GIANPAOLO BARBIERI L’UOMO E LA BELLEZZA
Regia di Emiliano Scatarzi
Italia 2023 / 75 min.
Incontro con lo stilista Giuseppe Zanotti

Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza, film diretto da Emiliano Scatarzi, è un documentario sul fotografo Gian Paolo Barbieri. Il film racconta la sua vita sin dagli esordi della sua carriera, passando per Roma, tra gli studi di Cinecittà, fino a Parigi.


La rassegna ha il patrocinio culturale dell'Ordine degli architetti di Forlì/ Cesena che attribuisce il riconoscimento di crediti formativi professionali agli architetti che parteciperanno (1 cfp per ogni film).

Lunedì 18 Marzo alle ore 21.00
Lunedì 25 Marzo alle ore 21.00
Lunedì 8 aprile alle ore 21.00
Lunedì 15 aprile alle ore 21.00


Cinema Eliseo
Viale Giosuè Carducci, 7
Ingresso: € 8,50

PROMO UNDER 25 ROMAGNA INIZIATIVE
Grazie al sostegno di Romagna Iniziative viene data la possibilità a tutti i giovani under 25, studenti, fotografi o appassionati di fotografia e cinema di entrare gratuitamente alla rassegna cinematografica Frame. È sufficiente inviare una mail a frame.rassegna@gmail.com, indicando nome e cognome, data di nascita e serata alla quale si vuole partecipare.
INFO E PRENOTAZIONI
tel. 0547 21520 / 3480107848 - frame.rassegna@gmail.com