Mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana l'avv. Andrea Sirotti Gaudenzi terrà la conferenza "Il nuovo diritto d'autore: intelligenza artificiale e altre minacce" in occasione della presentazione della XII edizione del manuale "Il nuovo diritto d'autore".
Nel corso dell’iniziativa si tratteranno le tematiche più attuali relative alla tutela delle opere d’ingegno. Ampio spazio verrà dedicato alle modifiche introdotte dalla legge n. 93/2023 in materia di diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica.
Molta attenzione sarà dedicata anche al diritto dei social media, con specifici riferimenti alle novità giurisprudenziali in tema, affrontando i dicta della Corte di giustizia dell’Unione europea e le soluzioni offerte dalle Corti di merito italiane.
In particolare, verrà analizzato il problema della tutela del diritto d’autore con riferimento alle opere generate da strumenti di Intelligenza Artificiale, anche alla luce delle recenti prese di posizione a opera del Legislatore dell’Unione europea e delle analisi della Suprema Corte in materia.
Non si tratterà, quindi, di una semplice presentazione di un’opera editoriale (peraltro, la prima in questa materia giunta alla XII edizione e premiata nella precedente edizione dal Festival di Spoleto nel settembre 2023), ma di una occasione per sviscerare alcune delle questioni che sono oggi al centro dell’interesse giuridico e mediatico.
L'evento ha il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena.