Musei e Gallerie
/
Dal 2 marzo al 1 aprile - Galleria Pescheria Mostra "Dove voglio essere"

Sabato 2 marzo alle ore 17, presso la Galleria Pescheria, sarà inaugurata l'inedita mostra-performance "Dove voglio essere" dell'artista imolese Riccardo Liberini.

Dove voglio essere è una dichiarazione sulla posizione fisica e concettuale che l’autore assume nello svolgimento della mostra-performance.
L'opera prenderà infatti forma durante tutto il periodo della mostra con l'autore presente, al lavoro dal vivo sulla “tela” di carta velina che ricoprirà le pareti della galleria e sulle quali egli stesso imprimerà il segno di chi, via via, la attraverserà.Il dove a cui il titolo fa riferimento si trova infatti tra la superficie della galleria, resa recettiva dalla carta velina che la ricoprirà, e tutto quello che rientrerà nello spazio circostante esso stesso compreso. Il rapporto tra osservatore e supporto, solo in apparenza consueto come la carta, si rivelerà nell'arco di tempo dell'intera mostra, dal momento che la performance non è un atto di disegno, quanto più una registrazione di forme, movimenti, ombre che entreranno nella galleria-superficie e la renderanno viva.

La mostra sarà visibile al pubblico fino all'1 aprile nei seguenti orari: venerdì, sabato 16-19, domenica e festivi 10.30-12.30 e 16-19.

"Dove voglio essere" dà avvio alle esposizioni selezionate nel recente bando pubblico per l'assegnazione della Galleria Pescheria, anno 2024.


Profilo dell'autoreDiplomato col massimo dei voti e la lode alle Accademie di Belle Arti di Urbino e di Bologna in Grafica d'arte, Riccardo Liberini ha affinato le tecniche di incisore sperimentando su vari materiali, sfruttando sempre il riutilizzo di lastre e altri materiali approfondendo la sua ricerca sul valore del segno e dello spazio che lo contiene.Originario di Imola, partecipa da anni a progetti artistici collettivi underground; attualmente è impegnato nell’avviamento di un collettivo indipendente per creazione, sviluppo e testing di giochi da tavolo e di ruolo autoprodotti presso l’Hub@Fo di Forlì. Collabora inoltre come assistente fotografo sul territorio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
DOVE
Galleria Pescheria
QUANDO
Dal 2 marzo al 1 aprile - Galleria Pescheria

Orari di apertura della mostra
ven e sab: 16-19 
domenica e festivi: 10.30-12.30 e 16-19
L'ingresso alla mostra è GRATUITO.

Informazioni: tel. 0547 610892