/
Giovedì 15 febbraio - ore 17.00 Presentazione libro "La Resistenza delle donne"

Giovedì 15 febbraio, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà la presentazione del libro "La resistenza delle donne" dell'autrice Benedetta Tobagi, la quale dialogherà con Roberta Mira (assegnista di ricerca e tutor didattico Unibo), coordinerà il dialogo Ines Briganti (Presidente Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena).

L'evento è organizzato dall'Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana

La cittadinanza è invitata all'evento.

La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il piú importante.
Benedetta Tobagi la ricostruisce facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile, di scrittrice. La Resistenza delle donne è prima di tutto un libro di storie, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite. Da quella della «brava moglie» che decide di imbracciare le armi per affermare un’identità che vada oltre le etichette, alla ragazza che cerca (e trova) il riscatto da un’esistenza di miseria e violenza, da chi nell’aiuto ai combattenti vive una sorta di inedita maternità, a chi nella guerra cerca vendetta e chi invece si sente impegnata in una «guerra alla guerra», dalle studentesse che si imbarcano in una grande avventura (inclusa un’inedita libertà nel vivere il proprio corpo e a volte persino il sesso), alle lavoratrici per cui la lotta al fascismo è la naturale prosecuzione della lotta di classe.


Benedetta Tobagi (Milano, 1977), figlia minore del giornalista Walter Tobagi, assassinato dalla "Brigata XXVIII marzo" il 28 maggio 1980; laureata in Filosofia, ha lavorato alcuni anni nella produzione audiovisiva, occupandosi in particolare di documentari, e in campo editoriale.
Collabora con il quotidiano la Repubblica; ha condotto la trasmissione Pagina 3 su Radio 3 e l'edizione 2011/2012 del programma mattutino Caterpillar AM su Radio 2.


QUANDO
Giovedì 15 febbraio - ore 17.00
DOVE
Biblioteca Malatestiana, Aula Magna
INGRESSO
Ingresso libero

INFORMAZIONI
email: 
 istorecofo@gmail.com
tel. 0543 28999