Sabato 11 novembre, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà la presentazione del libro "G.B. Vico" di Riccardo Caporali, a cura di Marino Biondi, professore dell'Università di Firenze.
Alla presentazione interverranno Vladimir Chaves Dos Santos dell'Universitade Estadual de Maringá-UEM (Brasile) e Roberto Evangelista del CNR – Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico, Napoli.
Il volume raccoglie buona parte dei lavori di Riccardo Caporali su Vico, ivi compresa la monografia Heroes gentium, pubblicata per la prima volta nel 1992 e da tempo fuori commercio.
Vico rappresenta una costante, nella ricerca scientifica dell’autore, sviluppata nel corso dei decenni sia attraverso il confronto con una sterminata letteratura critica, sia e soprattutto nell’immersione nei testi, che mostra di frequentare con particolare competenza e originalità.
Imperniate sulla natura della politica quale interrogazione essenziale della filosofia vichiana, le sue letture procedono per continui approfondimenti intorno a un nucleo interpretativo centrale molto compatto, che vede in Vico una alternativa tanto alle logiche dell’antico, quanto alle prestazioni teoriche prevalenti nella modernità.
Ne emerge il profilo di un pensatore originalissimo, irriducibile alle immagini contrapposte, nelle quali a lungo è stato costretto, dell’«attardato» o del «precursore».
Un filosofo le cui pagine, proprio per questo, continuano ad attrarci e provocarci.