Musei e Gallerie
/
Pinacoteca comunale Presentazione del progetto "Cesena Accessibile"

EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI per emergenza maltempo
-----------------

Presso la Pinacoteca comunale di Cesena, si terrà la presentazione del progetto Cesena Accessibile: inclusione e accessibilità della Pinacoteca Comunale a cura delle classi quarte dell'Istituto Tecnico Garibaldi-Da Vinci di Cesena - Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Il progetto, già presentato in occasione della Notte dei Musei, affronta il tema dell'accessibilità e fruibilità della Pinacoteca, il cui ambiente è stato oggetto di rilievi e proposte di modifica che verranno illustrate dagli studenti nel corso della presentazione. 
I visitatori verranno successivamente accompagnati a visitare la Pinacoteca in modo diverso, alla scoperta di come le persone con limitazioni sensoriali o fisiche potranno superare le barriere presenti ed essere così valorizzate le  buone pratiche di inclusione. 

L'evento è aperto alla cittadinanza.


Dal comunicato dell'Istituto:
Il progetto è frutto di una proficua ed efficace collaborazione tra l’istituto, le realtà sociali e tecniche del territorio allo scopo di promuovere e favorire la cultura dell'inclusione, giunto quest’anno alla sesta edizione.
Gli studenti delle classi quarte, insieme al gruppo di lavoro composto da docenti, esperti della "Rete Abilità Diverse" e da rappresentanti dell'unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, hanno svolto un'approfondita analisi sull'accessibilità.
Gli studenti sono stati formati sulla specifica normativa vigente e sono stati invitati a segnalare ambienti non “inclusivi”, oggetto di rilievi e proposte di modifiche che illustreranno nel corso della presentazione.
L'attività ha inoltre integrato l’aspetto tecnico-professionale all’aspetto psicologico del pensiero progettuale, mediante interventi specifici guidati dalla psicoterapeuta con lo scopo di educare gli allievi alla sensibilizzazione del concetto di inclusione fisica, sensoriale e culturale come requisiti imprescindibili per rendere pienamente fruibili i luoghi della cultura a tutti i visitatori del patrimonio italiano.
Anche quest’anno sono stati realizzati specifici elaborati grafici che concorreranno al Concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l'accessibilità” indetto da FIABA Onlus e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, che lo scorso anno ha premiato il progetto con il riconoscimento del secondo posto nella sezione “Edifici pubblici e scolastici” per il caso studio "Scuola d'infanzia Fiorita: INCLUSIONE e ACCESSIBILITÀ"

DOVE
Pinacoteca comunale d'arte
Via Aldini, 26, Cesena

QUANDO
EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
INGRESSO
Libero e gratuito