Alchemico Tre propone un corso gratuito di formazione drammaturgica, rivolto ad under 30, che si svolgerà a Cesena nei mesi di maggio e giugno.
A curare il percorso di formazione il drammaturgo Federico Bellini.
A fare da filo conduttore al corso il testo “E viaz” (il viaggio) di Tonino Guerra, poema in dieci canti, scritto in dialetto romagnolo.
Il lavoro con i partecipanti consisterà nel tentativo di una riscrittura collettiva del testo, cercando di restituire almeno parte del tessuto poetico con cui è stato scritto seguendo le sensibilità di coloro che vorranno aderire all’incontro.
Le drammaturgie realizzate verranno presentate tramite un percorso sonoro, diretto da Michele Di Giacomo, inserito all’interno delle iniziative di FU ME Festival 2023.
Il corso si svolgerà nei mesi di maggio e giugno in 7 appuntamenti, dal vivo e online, della durata di 4 ore ciascuno.
Gli appuntamenti in presenza si svolgeranno a Cesena, Palazzo Guidi (C.so Ubaldo Comandini, 7), sede di Alchemico Tre.
Il laboratorio è gratuito e aperto a un numero massimo di 5 partecipanti tra i 18 e i 30 anni.
Ci sarà solo una quota associativa al costo di 10 euro.
È possibile inviare la propria candidatura entro il 23 aprile.
Il corso costituisce la seconda tappa del progetto biennale Dolci Acque, realizzato grazie al finanziamento del bando “Giovani per il territorio 2022: la cultura che crea” promosso dalla Regione Emilia Romagna, alla collaborazione del Comune di Cesena, al sostegno del BCC Romagnolo e la compartecipazione di Romagna Acque, con la finalità di valorizzare il bene paesaggistico del Parco del Fiume Savio e sensibilizzare sui temi dell’emergenza idrica.