Venerdì 14 aprile alle ore 17, presso la Galleria Pescheria, sarà inaugurata la mostra "Anne Frank – una storia attuale".
La mostra è organizzata dall’Anne Frank House di Amsterdam e distribuita dallo studio Proformamemoria in convenzione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso una angolazione essenzialmente biografica. L’esposizione, composta da 34 pannelli a colori, offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Le tematiche sono presentate al visitatore attraverso citazioni tratte dal famoso Diario di Anne Frank, immagini, testi a supporto, documenti storici importanti e racconti personali dei sopravvissuti alla Shoah.
Accanto alle vicende vissute dalla famiglia Frank, saranno presentati con efficacia temi quali l’ascesa del nazionalismo e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah, fino ai diritti dell’uomo e al loro rispetto nelle nostre società.
La mostra resterà aperta fino all'8 maggio 2023 negli orari: venerdì 16.30 - 19.30, sabato, domenica e festivi 10.30 - 12.30 e 16.30 - 19.30.