Lunedì 28 novembre presso il Cinema Eliseo Multisala verrà proiettato in anteprima assoluta il documentario di Martina dall'Ara "SOSPESI" alle ore 21.
La proiezione è la prima di una serie in cui il film verrà presentato al pubblico con il prossimo appuntamento per la data del 14 dicembre a Torino.
In apertura dell'evento si terrà un incontro di presentazione del film, a cui parteciperà l'Assessore alla Cultura Carlo Verona.
SOSPESI è l'esordio nell'opera di lungometraggio per l'autrice romagnola, scritto in collaborazione con il critico cinematografico Alessandro Amato, il film raccoglie le testimonianze da parte degli italiani che si trovavano all'estero che si sono trovati in isolamento quando è iniziata la pandemia COVID. Ne è scaturito un racconto a più voci complesso, intenso, emotivamente e tematicamente stratificato.
Sospesi raccoglie volti, voci e storie da 50 paesi del mondo. Attraverso un’imponente ricerca e lo sguardo sociologico della regista, cento esperienze di vita di italiani in luoghi stranieri svelano percezioni e stati d’animo di un isolamento del tutto inaspettato, tra incertezza e fiducia nel futuro. Finestre sul mondo, che ricostruiscono il fenomeno più importante e travolgente del XXI secolo.
Il film è prodotto dalla Manufactory Productions di Lamberto Mongiorgi, casa di produzione indipendente con sede a Bologna, di recente in sala con il documentario Cinematti - Una storia folle (2020) di Giacomo R. Bartocci.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Cesena e tramite le sponsorizzazioni di Consorzio Romagna Iniziative, General System, Fondazione F.o.r, Brodino Progetto Arredo, Foodstation, Gelateria Leoni, Ubik Cesena e Teleromagna. Inoltre, Sospesi vanta il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.