Dal 2 novembre al 31 dicembre 2022 il Museo dell'Ecologia ospita la mostra “SAVIO - 12 MESI LUNGO IL FIUME”, che è anche il titolo di un ambizioso progetto curato dal “Gruppo Fotografico 93 A.P.S.” in corso di realizzazione, che sarà completato entro il 2022.
Si tratta di un’avventura originale e inedita, della durata di 12 mesi (da gennaio a dicembre), durante i quali gli autori percorreranno l’intero corso del Fiume Savio, partendo dalla foce e risalendo lentamente fino alla sorgente.
Scopo del progetto è mettere in luce l'identità, nella sua interezza, del Fiume Savio: la molteplicità dei suoi aspetti nelle stagioni; il carattere, colori e forme dell'ambiente; il rapporto con la popolazione.
Il progetto è diventato un lungo “cammino” di fotografia, attraverso scenari mutevoli nel divenire dei chilometri e delle stagioni.
È un cammino che viene fatto a piedi, con uscite pianificate mensilmente per osservare e vivere i luoghi del Fiume, provando a comprendere come possa coesistere e relazionarsi con il complesso habitat circostante e come si possa mantenere e tramandare la cultura sociale che ne deriva.
In questa mostra “Work in Progress”, saranno esposti i primi 6 mesi del "Gruppo Fotografico 93 A.P.S.", con le fotografie realizzate da gennaio a giugno 2022.
Le diverse fotografie scattate dagli autori, con il proprio sentire e la propria sensibilità fotografica, potranno aggiungere un piccolo tassello alla conoscenza del Savio, con la consapevolezza che questa volta lo sguardo è stato rivolto a “tutto il Fiume”, “dalla foce alla Sorgente”.