Al via un nuovo ciclo di conferenze al Museo dell' Ecologia di Cesena!
Programma:
Lunedì 17 ottobre ore 21:00
Salute a tutti i costi
Quanto ci vuole per scoprire una cura? Molto tempo e molto denaro, senz’altro, ma quello economico non è il solo aspetto da considerare. La ricerca farmaceutica, come tutti i comparti produttivi, ha un impatto anche dal punto di vista ambientale, poiché richiede una grande quantità di risorse e produce, a sua volta, grandi quantità di scarti che devono essere gestiti e che vanno a occupare uno spazio sul nostro pianeta. Senza dimenticare l’impatto sociale ed etico, che dipende da fattori come l’approvvigionamento delle materie prime, i diritti dei lavoratori del settore, l’accessibilità dei farmaci e la scelta di quali malattie curare.
L’insieme di azioni messe in atto per preservare la nostra salute ha quindi molte conseguenze ambientali e sociali, che a loro volta si ripercuotono sulla salute stessa. Nicole Ticchi racconta i possibili margini di miglioramento e i fattori su cui si può investire per trovare un compromesso fra i costi economici e la necessità di limitare i danni.
relatrice Nicole Ticchi
Chimica farmaceutica e comunicatrice scientifica, ha svolto ricerca industriale in ambito farmaceutico e cosmetico e oggi si occupa di medical writing e comunicazione per enti che operano nel settore dell’innovazione per la salute e il benessere. È presidente di She is a scientist, associazione per la promozione della gender equality in scienza e ricerca.
lunedì 14 novembre ore 21:00
La vita dove non c’è vita
La vita sulla Terra è probabilmente nata lungo i camini delle sorgenti idrotermali di mare profondo. Fino a qualche decennio fa, gli studiosi scartavano l'ipotesi di vita in ambienti di questo tipo; ma l'avvento di nuove tecnologie come i sommergibili e i ROV hanno permesso di scoprire nuovi inattesi mondi, e nuovi modi di vivere e prosperare lontano dal sole, nel buio e nel freddo degli abissi marini. Lo studio di queste particolari comunità biologiche ha permesso non solo l'avanzamento delle nostre conoscenze sulla diffusione delle specie sulla Terra, ma ha anche avviato nuove ricerche per cercare la vita su altri pianeti.
relatore Marco Signore
Laureato a Napoli in Scienze Naturali, PhD all'Università di Bristol in paleobiologia con specializzazioni in morfologia e tafonomia, è nella divulgazione scientifica da quasi 20 anni, e lavora presso la Stazione Zoologica di Napoli "Anton Dohrn".
Lunedì 12 dicembre
Biodiversità: vite intrecciate
Come le relazioni "nascoste" tra funghi, animali, piante e altri organismi determinano il funzionamento di interi ecosistemi, l'avanzata di specie a scapito di altre, e persino incendi forestali ed evoluzione del paesaggio. Scopriremo come gli organismi viventi siano molto più interconnessi di quanto si sia sempre immaginato.
relatore Davide Palumbo
Biologo, zoologo e micologo, ha maturato esperienze di lavoro sul campo ed è stato responsabile per le attività scientifiche del Parco regionale del Corno alle Scale. Realizzatore di corsi di formazione e docenze per il Corpo Forestale dello stato e per il personale di diversi Parchi e aree protette, attualmente lavora nell’ambito di iniziative ecoturistiche e di valorizzazione del territorio in Italia e all’estero.