/
Concorso per opere prime e seconde Monty Banks

 

Ospitato in Arena San Biagio, ritroviamo in questa decima edizione di Piazze di Cinema il PREMIO MONTY BANKS, un CONCORSO tra le più significative opere prime e seconde della stagione, accompagnate dall'autore e/o dagli interpreti, giudicate dagli spettatori, invitati a esprimere il proprio voto.

 
 

I FILM IN CONCORSO

 
 
 

Domenica 10 luglio, ore 21.30 - Arena San Biagio
PICCOLO CORPO 
di Laura Samani (It. 2021)
con Celeste Cescutti, Ondina Quadri

Italia, 1900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica,
l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un ragazzo solitario che si offre di aiutarla. Partono per un'avventura che segnerà entrambi.
Incontro con la protagonista Celeste Cescutti

 
 

Martedì 12 luglio, ore 21.30 - Arena San Biagio
CALCINCULO 
di Chiara Bellosi (It. 2022)
con Gaia di Pietro, Andrea Carpenzano

Forse è vero che si cresce anche a calci in culo. Ed è vero che quando la giostra gira veloce ci sembra di volare e non vorremmo scendere mai. E' questo che succede a Benedetta quando incontra Amanda e decide di seguirla nel suo mondo randagio
Incontro con la regista

 
 

Mercoledì 13 luglio ore 21.30 - Arena San Biagio
SETTEMBRE 
di Giulia Steigerwalt (It 2022)
con Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio

Accade in un giorno di settembre che tre personaggi si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è un'idea lontana eppure ancora possibile. Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico.

 
 

Giovedì 14 luglio, ore 21.30 - Arena San Biagio
IL LEGIONARIO 
di Hleb Papou (It. 2021)
con Germano Gentile, Maurizio Bousso

Daniel, nato a Roma da genitori africani, è cresciuto in un palazzo occupato. Molti anni prima
ha deciso di andarsene per farsi una nuova vita ma adesso è costretto a ritornare. Questa volta, però, in divisa da poliziotto del Primo Reparto Mobile della Polizia di Stato. La sua missione è sgomberare il palazzo in cui ancora vivono sua madre e suo fratello, che intanto è diventato il leader degli occupanti. Daniel deve scegliere: restare fedele al suo corpo di polizia o salvare la propria famiglia dallo sgombero.
Incontro con l'attore protagonista Germano Gentile

 
 
 
 

STORIA DEL PREMIO

Nato a Cesena nel 1897, Monty Banks era figlio di povera gente: i suoi genitori (Leopoldo Bianchi e Giacinta Pieri) avevano gestito in città prima un'osteria poi un negozio di frutta e verdura. Nella città romagnola, visse in quella che oggi è via Ancona. Mario Bianchi emigra giovanissimo negli Stati Uniti dove, a New York, inizia la sua carriera artistica come ballerino. Notato dal produttore Mack Sennett, comincia a recitare come attore comico. La sua prima apparizione sullo schermo è del 1916 in Cold Hearts and Hot Flames, un corto di John G. Blystone: nei titoli, appare il nome di Monty Banks. Dopo questa prima prova, ritorna a Mario Bianchi nome che usa continuativamente fino al 1918, quando ritorna a Monty Banks per A Scrap of Paper, una comica di Roscoe 'Fatty' Arbuckle. Da quel momento, in quasi tutti i suoi film tranne un paio di casi, appare sempre con il nuovo nome. Diventa anche produttore: nel 1922 la sua compagnia Monty Banks Productions Inc. produce Six A.M. di Ben F. Wilson.
In seguito, dirige e interpreta numerosi film brillanti, fra cui Racing Luck (1924) e Keep Smiling (1925) e scrive sceneggiature e soggetti di film. Uno di questi, Play Safe, che interpreta diretto da Joseph Henabery nel 1927, gli porta la notorietà anche come scrittore di testi.

Con l'arrivo del cinema sonoro, il suo forte accento italiano lo danneggia nella recitazione, portandolo a privilegiare l'attività di regista e di sceneggiatore a discapito della sua carriera di attore. Si trasferisce così, nel 1929, in Gran Bretagna dove lavora come attore e regista: gira Adam's Apple (1​928), Atlantic (1929), il suo maggior successo come interprete, The Compulsory Husband del 1930, The Wife's Family del 1932 e La moglie domata (You Made Me Love You) del 1934.
Il più grande successo da regista di Banks è No Limit (1935), cui seguono Your Seats Please! (1937) e Smiling Along (1938). Essendo di nazionalità italiana, Banks - durante la seconda guerra mondiale - poteva rientrare tra gli "stranieri nemici" della Gran Bretagna. Per evitare il rischio di venire internato, lascia le isole britanniche e si trasferisce prima in Canada e poi negli Stati Uniti, che, al momento, sono ancora un paese neutrale. Negli USA, Banks dirige Stan Laurel e Oliver Hardy in Ciao amici! (Great Guns (1941) usando il nome Montague Banks.

La sua ultima apparizione è nel 1945 in Una campana per Adano (A Bell for Adano) di Henry King.
Banks aveva anche la cittadinanza statunitense oltre a mantenere quella italiana. Morì ad Arona il 7 gennaio 1950, all'età di 52 anni, in seguito ad un attacco cardiaco.





 
 
 
 

EDIZIONI PRECEDENTI: I FILM VINCITORI

- PMB 2011: 18 anni dopo di Edoardo Leo
- PMB 2012: Io sono Li di Andrea Segre
- PMB 2013: L'intervallo di Leonardo di Costanzo
- PMB 2014: Piccola patria di Alessandro Rossetto
- PMB 2015: Vergine giurata di Laura Bispuri
- PMB 2016: Arianna di Carlo Lavagna
- PMB 2017: Cuori puri di Roberto De Paolis
- PMB 2018: Manuel di Dario Albertini
- PMB 2019: