Riscoprire la Biblioteca Malatestiana Antica e i suoi tesori in lingua inglese e non solo.
Nella settimana che precede l’inaugurazione dei nuovi 1.000 metri quadrati di spazi con ulteriori servizi a disposizione del cittadino, la Malatestiana propone il servizio di visita guidata in lingua inglese per tutti i turisti e per i visitatori che vorranno tenere in esercizio l’uso della lingua inglese. Il servizio, attivo a partire da martedì 15 marzo, sarà disponibile dal martedì alla domenica al turno delle ore 10 senza costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto d’ingresso.
I gruppi organizzati di turisti stranieri, inoltre, esclusivamente su prenotazione e negli orari di apertura della Biblioteca, potranno visitare la Malatestiana con guida in lingua francese, spagnola, tedesca e russa.
L’itinerario della visita guidata comprende la quattrocentesca Biblioteca Malatestiana, la prima in Italia ad essere stata iscritta, nel 2005, nel Registro Mémoire du Monde Unesco per via dell’architettura e della collezione libraria, che rispecchiano in maniera immutata l’ideale della biblioteca umanistica del Quattrocento, e la biblioteca Piana appartenuta a papa Pio VII (il cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti), nella quale sono esposti - in maniera permanente - i Corali della Cattedrale e quelli del cardinale Bessarione e - a rotazione - libri antichi, manoscritti e volumi a stampa. Si accede a queste due sale percorrendo la Galleria dell’immagine, spazio espositivo propedeutico alla sala dei codici e alla sua storia.
Per motivi di tutela e di sicurezza le visite, della durata di 40 minuti, si svolgono esclusivamente con l’accompagnamento di una guida esperta della Biblioteca.