Il pubblico di Cesena e anche di altre province emiliane ha dimostrato di gradire la Mostra SOGNI ARTICI, SOTTO LE AURORE BOREALI, alla Galleria Pescheria (Via Pescheria 23) per cui, complice il
buon rapporto di collaborazione col Comune di Cesena, l’esposizione è prorogata fino alla domenica 30 gennaio. In questo modo potrà essere visitata anche da insegnanti e studenti delle
scuole di ogni ordine e grado.
Ada Grilli ha previsto tra i nuovi eventi anche visite guidate su richiesta e con contenuto in prevalenza scientifico proprio per gli studenti e gli insegnanti per i quali questa è una grande occasione di approfondimento dei fenomeni fisici che accadono nello spazio interplanetario.
Le date, gli orari e il costo delle visite e degli altri “sogni artici” sono comunicati sulle pagine FB del Comune, dello Iat, di Ada Grilli, e su aurorepolari FB.
IL PROFILO DELLA MOSTRA
La Mostra fotografica e documentaria, così come l’architettura del libro di Ada Grilli, Aurore Polari (Leading Edizioni, ^ ed., presente al book shop della mostra) offre un excursus completo sul
fenomeno, a partire da uno sguardo scientifico, con incursioni nel mito, nella storia, nell’arte, nella letteratura con esito scenografico di sicura attrattiva.
Nella sezione scientifica si prospetta un viaggio virtuale dalla Terra al Sole (il motore delle Aurore), in sei tappe dalla terra al Sole, su grafica a pavimento, calpestabile, in modo da rendere il
viaggio immaginabile con sei lunghi passi.
Otto personaggi in cerca di Aurore (Gauss, Hess, Appleton, Akasofu, Birkeland, Chapman, Parker, Galileo) da un pannello in cui si vedono riuniti in una immaginaria sala conferenze, indicheranno i progressi della scienza nel campo delle relazioni Terra-Sole, nell’arco di cinque secoli.
La meteorologia spaziale e le caratteristiche morfologiche del fenomeno sono presentate in forma ben comprensibile su pannelli e con materiali audiovisivi a ciclo continuo su grande schermo.
Nella sezione fotografica stampe di medie e grandi dimensioni presentano foto di aurore scattate prevalentemente da Ada Grilli nei Paesi Artici frequentati da oltre vent’anni. La Galleria fotografica
è arricchita poi da riproduzioni di opere d’arte e assemblaggi di illustrazioni a tema mitologico dai Paesi del Nord del Pianeta dove l’aurora Boreale fa parte del vissuto quasi quotidiano dei popoli che vi abitano. Libri antichi in varie lingue e di varie epoche completano la documentazione scientifica.
La sezione d’arte presenta una collezione di gioielli d’argento rame e bronzo prodotti appositamente per la Mostra da una artista pisana.
La Mostra infine è anche sede di ben dieci laboratori per tutta la durata dell’esposizione, pensati per un pubblico di ogni età a partire dai cinque anni.