Musei e Gallerie
/
Jole Ambrosioni Schio (Vicenza), 1885 - Cesena, 1979

Di origine veneta, figlia di un decoratore, fin dalla giovane età soggiornò spesso a Montiano e visitò Cesena. Frequentò l’Accademia di Belle Arti di Ravenna dove studiò pittura; dallo stile classicista passò a quello più plastico in età matura. Espose in tutta Italia e a Gerusalemme.

Le opere della Pinacoteca sono quelle esposte nella grande mostra antologica del 1979 dedicata alla pittrice dal Comune di Cesena. Per volontà di Jole, le sue due sorelle donarono le opere alla Pinacoteca e il lascito costituisce un nucleo rilevante della collezione comunale.

per saperne di più

Partendo dall’esperienza in Accademia, Jole Ambrosioni sperimentò diverse tecniche e stili ed i temi a lei cari furono i ritratti femminili, i nudi, la classe operaia ma anche gli scorci urbani. Vinse molti premi sia in Italia (Roma, Sorrento, Castellammare di Stabia, Ravenna) che all’estero (San Marino, Michigan-USA). Le sue opere sono conservate presso gallerie pubbliche e private e presso collezionisti americani. Fu Commendatore dell’Ordine Reale della Corona di Creta e Accademico d’onore presso diversi istituti a Roma, Zurigo, New York e Milano.



Fonti:
Jole Ambrosioni. Galleria Comunale d’arte, Palazzo del Ridotto, Cesena, 10 – 25 novembre, 1979 , nota introduttiva a cura di ROMANO PIERI, Sila, Cesena 1979.

Fonti Online:
Biografia sul sito della Regione Emilia Romagna

opere