1301-1350
membranaceo
Tra i tanti codici che la Malatestiana ha messo online fin dal 2003 per permettere di sfogliare i manoscritti malatestiani, ma anche quelli della Piana e della Comunitativa, oltre ai corali del Duomo e a quelli del cardinale Bessarione, questa volta la biblioteca mette in vetrina un testo giuridico, di diritto canonico, prodotto in ambito universitario bolognese.
Il codice è peciato ossia ogni fascicolo riporta una particolare indicazione per permetterne il prestito, o l'affitto, e la conseguente copia. La produzione di codici peciati, che prevedeva la suddivisione del testo-base (exemplaria) in fascicoli non rilegati (pecie), era molto diffuso nell'ambiente degli studi in quanto rendeva possibile la realizzazione anche simultanea di più esemplari, con un notevole abbassamento del loro costo.
A rendere particolare questo codice però sono le illustrazioni, che lo rendono quasi un antesignano dei fumetti: ben 36 miniature animate e molto dettagliate, una all'inizio di ciascun fascicolo, e tante iniziali figurate, ognuna con una testina.
Per questo motivo oltre al consueto link per sfogliare tutto il manoscritto, riportiamo anche un link diretto a tutte le miniature, con la loro descrizione.
Il codice è sfogliabile al link:
http://catalogoaperto.malatestiana.it/elenco-libri/libro/?saggioid=SX.02.01
Link diretto alle miniature:
http://catalogoaperto.malatestiana.it/ricerca/?oldform=ricerca_miniature.jsp?id_codice=168