Carta dIdentità a non residenti nel Comune di Cesena
Anche i cittadini non residenti a Cesena possono richiedere il rilascio della carta d'identità.
L'Ufficio CIE acquisirà le informazioni e documenti necessari direttamente dall'Anagrafe nazionale, oppure li chiederà al cittadino.
ATTENZIONE:
Di norma la Carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico.
La carta Cartacea potrà essere richiesta solo per motivi oggettivi di urgenza.
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente precedente alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Come si fa?
Per richiedere la carta d'identità occorre presentarsi direttamente allo Sportello.Facile negli orari di apertura sotto indicati.
Cosa Occorre?
Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
La fototessera deve rispettare le indicazioni ministeriali di cui al sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-generali/Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
- Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)
Quanto Costa?
- Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.
- E' possibile pagare in contanti o con bancomat (non con carta di credito o prepagate)
Dove:
Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
- Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì pomeriggio solo su prenotazione (vedi sotto come prenotare)
Per questo servizio la PRENOTAZIONE è sempre OBBLIGATORIA.
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
Via e-mail o fax:
Online:
Per Informazioni:
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
Quanto Tempo Serve?
Solitamente una settimana (fra i tempi tecnici di invio della richiesta al comune di residenza e l'arrivo del nulla osta)
Tempo allo sportello: 5 minuti
Termine: 30 giorni
Collegamenti
Normativa
Ti Potrebbe Interessare Anche
Responsabile
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
Data Ultima Modifica:
21 Settembre 2022
Data di Pubblicazione:
21 Luglio 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it