Carta d’Identità Cartacea a Domicilio
Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso lo Sportello, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta allo Sportello.
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente precedente alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Come si fa?
Il familiare deve presentarsi munito della vecchia Carta d'identità dell'interessato scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
L'dentificazione e la sottoscrizione avverranno presso il domicilio del cittadino non in grado di recarsi in Comune (es. degenti, gravi inabilità, allettati, ecc.).
Cosa Occorre?
Nr. 2 fototessere recenti, uguali (senza occhiali)
Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)
Quanto Costa?
- Il costo della carta d'identità è di 5,50 euro.
- E' possibile pagare in contanti o con bancomat (non con carta di credito o prepagata)
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
- Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Via e-mail o fax:
Online:
Per Informazioni:
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
Quanto Tempo Serve?
Dalla data della richiesta, solitamente, entro qualche giorno il vigile passa al domicilio dell'interessato per l'identificazione. Una volta effettuata l'identificazione, dal giorno successivo è possibile recarsi allo Sportello per ritirare la Carta.
Tempo allo sportello: 5 minuti
Termine: 30 giorni
Normativa
Ti Potrebbe Interessare Anche
Responsabile
Sportello Facile - Settore servizi al cittadino
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
21 Luglio 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it