Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti notori
Con il termine generico di autocertificazione si intende la facoltà del cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione) o conosciute direttamente dal cittadino e riferite a se stesso o a terze persone (dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio).
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
Come si fa?
La dichiarazione può avere come destinatario finale una Pubblica Amministrazione/Gestore Concessionario Pubblico Servizio, e può essere resa da persone maggiorenni non interdette.
La dichiarazione può essere accettata anche dal privato che vi consenta
a) Per le dichiarazioni sostitutive dei certificati (art.46 dpr 445/2000):
Scrivere su carta semplice e firmare sotto la propria ed esclusiva responsabilità (non è necessario firmare davanti all'impiegato) oppure compilare modelli prestampati di dichiarazione messi a disposizione dagli Uffici pubblici.
Collegandosi al sito di servizi online di ANPR (vedi link sottostante) è possiibile produrre copia dell'autocertificazione dei dati anagrafici precompilata con i propri dati.
b) Per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art.47 dpr 445/2000):
Dichiarare su carta semplice o modello prestampato fatti, stati o qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato e sottoscriverli davanti al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure allegare alla dichiarazione sottoscritta la fotocopia non autenticata di un documento di identità del dichiarante.
ATTENZIONE
Se la dichiarazione è presentata a soggetti diversi da una Pubblica Amministrazione (o ad una PA solo ai fini della riscossione da parte di terzi di benifici economici), è necessaria l'autenticazione della firma del dichiarante ai sensi dell'art, 21 del DPR 445/2000: vedi Autenticazione di firma
Cosa Occorre?
- Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido (da allegare alla autocertificazione o dichiarazione)
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
- Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Via e-mail o fax:
Online:
Requisiti: SPID, CIE o CNS
Note: Servizio erogato direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
Per Informazioni:
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
Quanto Tempo Serve?
immediata
Allegati
Normativa
Responsabile
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
Data Ultima Modifica:
28 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
16 Ottobre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it