Con il termine generico di autocertificazione si intende la facoltà del cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione) o conosciute direttamente dal cittadino e riferite a se stesso o a terze persone (dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio).
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
La dichiarazione può avere come destinatario finale una Pubblica Amministrazione/Gestore Concessionario Pubblico Servizio, e può essere resa da persone maggiorenni non interdette.
La dichiarazione può essere accettata anche dal privato che vi consenta
a) Per le dichiarazioni sostitutive dei certificati (art.46 dpr 445/2000):
Scrivere su carta semplice e firmare sotto la propria ed esclusiva responsabilità (non è necessario firmare davanti all'impiegato) oppure compilare modelli prestampati di dichiarazione messi a disposizione dagli Uffici pubblici.
Collegandosi al sito di servizi online di ANPR (vedi link sottostante) è possiibile produrre copia dell'autocertificazione dei dati anagrafici precompilata con i propri dati.
b) Per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art.47 dpr 445/2000):
Dichiarare su carta semplice o modello prestampato fatti, stati o qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato e sottoscriverli davanti al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure allegare alla dichiarazione sottoscritta la fotocopia non autenticata di un documento di identità del dichiarante.
ATTENZIONE
Se la dichiarazione è presentata a soggetti diversi da una Pubblica Amministrazione (o ad una PA solo ai fini della riscossione da parte di terzi di benifici economici), è necessaria l'autenticazione della firma del dichiarante ai sensi dell'art, 21 del DPR 445/2000: vedi Autenticazione di firma
immediata