Anche i cittadini non residenti a Cesena possono richiedere il rilascio della carta d'identità.
L'Ufficio CIE acquisirà le informazioni e documenti necessari direttamente dall'Anagrafe nazionale, oppure li chiederà al cittadino.
ATTENZIONE:
Di norma la Carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico.
La carta Cartacea potrà essere richiesta solo per motivi oggettivi di urgenza.
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente precedente alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Per richiedere la carta d'identità occorre presentarsi direttamente allo Sportello.Facile negli orari di apertura sotto indicati.
Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
La fototessera deve rispettare le indicazioni ministeriali di cui al sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-generali/Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
Per questo servizio la PRENOTAZIONE è sempre OBBLIGATORIA.
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
Solitamente una settimana (fra i tempi tecnici di invio della richiesta al comune di residenza e l'arrivo del nulla osta)
Tempo allo sportello: 5 minuti
Termine: 30 giorni