Il Comune di Cesena - Centro Cinema Città di Cesena bandisce la 26a edizione di CliCiak – Scatti di Cinema, un concorso nazionale per fotografi di scena italiani e stranieri attivi su set italiani di film, documentari, serie tv e cortometraggi usciti (distribuiti in sala o che abbiano avuto una presentazione pubblica, festival compresi) nel corso delle stagioni 2020/2021 - 2021/2022 - 2022/2023.
CliCiak – Scatti di Cinema vuole essere uno strumento promozionale del lavoro dei fotografi di scena di oggi e offrire visibilità a materiali spesso qualitativamente eccellenti ma riservati ad un pubblico specialistico.
Scopo principale del concorso è implementare la fototeca corrente sul cinema italiano contemporaneo del Comune di Cesena -Centro Cinema Città di Cesena e valorizzare gli archivi storici di fotografi di scena già presenti.
Il presente concorso non ha fini commerciali e si pone come obiettivo quello di far emergere la competenza e l’inventiva dei partecipanti attraverso la fotografia, contribuendo alla sensibilizzazione del grande pubblico.
Possono partecipare al concorso fotografi che abbiano compiuto il 18° anno di età.
I membri della giuria e lo staff del Centro Cinema sono esclusi dalla partecipazione al concorso.
Requisiti delle fotografie:
- Le fotografie devono essere originali e di proprietà del concorrente o della produzione cinematografica;
- Sono ammesse al concorso esclusivamente le fotografie riguardanti la lavorazione di un film, di una serie tv o di un cortometraggio usciti, anche on line, nel corso delle stagioni 2020/2021 - 2021/2022 - 2022/2023;
- Eventuali fotografie già presentate nella precedente edizione del concorso non saranno prese in considerazione;
- Ciascun fotografo può partecipare sia con fotografie in bianco e nero che a colori;
- Il fotografo che abbia seguito più di un film potrà partecipare con più serie fotografiche contemporaneamente;
- La partecipazione al concorso è gratuita. La partecipazione al concorso comporta automaticamente l’accettazione di tutte le condizioni del presente bando e il consenso al trattamento dei propri dati personali.
Per partecipare al concorso è necessario:
- Inviare in formato digitale da un minimo di 5 a un massimo di 50 fotografie di set e/o di scena per ciascun film seguito;
- Le fotografie in digitale possono essere affiancate anche da stampe su carta fotografica, preferibilmente con una dimensione minima di 20×30 / 24×24 cm. Saranno accettati anche formati superiori o diversi;
- Il formato dell'immagine digitale, con estensione TIFF/ JPEG, dovrà avere una dimensione minima di 3600 × 4800 pixel, in modo da consentire la stampa in formato 30x40cm a 300 dpi;
- Le immagini digitali allegate dovranno essere possibilmente nominate nel modo seguente: titolo del film (escluso l’articolo)_numero foto (Es:. grande bellezza_01.jpg) e accompagnate da didascalie.
A ciascuna domanda dovranno essere allegati:
- file digitali delle immagini;
- scheda tecnica;
- scheda bio-filmografica.
L’invio delle domande, con relativo materiale allegato, potrà avvenire in una delle seguenti modalità:
- attraverso l’applicazione Wetransfer all’indirizzo mail: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
- spedizione postale all’indirizzo: Biblioteca Malatestiana – CliCiak Scatti di Cinema, Piazza Bufalini 1, 47521 Cesena (FC).
Tutte le foto inviate per la partecipazione al concorso non saranno restituite ed entreranno a far parte del fondo CliCiak dell'archivio fotografico del Comune di Cesena - Centro Cinema Città di Cesena.
Il termine ultimo per la partecipazione e l’invio delle fotografie è il giorno 11 giugno 2023 (entro le ore 19).
In caso di spedizione postale con raccomandata farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante.
Una giuria tecnica, altamente qualificata, composta da critici, storici, giornalisti, professionisti del settore e fotografi procederà alla selezione e alla valutazione delle fotografie per l’assegnazione dei seguenti premi:
- Migliore fotografia;
- Migliore serie fotografica;
- Migliore fotografia serie TV;
- Premio speciale "Portrait, ritratto sul set" assegnato da una personalità del mondo del cinema e/o della fotografia
- Premio speciale “Alda e Giuseppe Palmas”, al fotografo che partecipa per la prima volta al concorso, assegnato dall’organizzazione.
I nominativi dei giurati saranno resi noti, anche attraverso il sito www.comune.cesena.fc.it, alla scadenza del presente bando.
Le decisioni della giuria tecnica sono insindacabili.
Un'ampia selezione delle fotografie partecipanti al concorso verrà esposta in una mostra accompagnata da un catalogo curato dal Centro Cinema Città di Cesena.
L'esposizione di Cesena è destinata in seguito ad approdare in diverse città italiane e straniere.
Non sono previsti premi in denaro o altri benefici economici.
L'autore dell'opera fotografica inviata alla selezione garantisce che la medesima è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede requisiti di originalità. I diritti d’autore rimangono interamente al fotografo. Prendendo parte alla selezione, ogni autore solleva automaticamente l’organizzazione da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore sulle fotografie, alla eventuale violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso ai documenti inviati.
Le fotografie saranno utilizzate esclusivamente per le attività culturali e senza fini di lucro del Comune di Cesena – Centro Cinema Città di Cesena. Gli autori delle opere, partecipando alla selezione, concedono all’ente organizzatore i diritti d’uso e riproduzione ai fini della manifestazione denominata CliCiak - Scatti di Cinema. In caso di utilizzo, il Comune di Cesena, in osservanza di quanto sopra riportato, si impegna a nominare sempre gli autori, riconoscendo il diritto di citazione ed escludendo a priori ogni riscontro di natura economica.
Per ogni altro utilizzo sarà necessario il beneplacito dell’autore.
Il Comune di Cesena e tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione del concorso fotografico declinano ogni responsabilità per:
- informazioni scorrette o non accurate derivanti da errori dei partecipanti;
- danni a persone o cose che possano essere causati direttamente o indirettamente, in tutto o in parte, dalla persona partecipante al concorso;
- utilizzo non autorizzato delle immagini presentate.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si rinvia alle norme regolamentari comunali e al Codice Civile.