TARI - Informazioni 2021
La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque
possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuto urbano o
assimilato.
Dal
2016 la TARI è
riscossa direttamente dal Comune di Cesena.
Premesso che a decorrere dall’anno di imposta 2021 gli avvisi di pagamento di acconto e saldo TARI saranno inviati in due momenti distinti si precisa quanto segue:
RATE DI ACCONTO
A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19 l’Amministrazione Comunale ha differito le scadenze di pagamento delle due rate di acconto, fissate dal regolamento comunale rispettivamente al 31 maggio e 31 luglio, al:
- 31 Luglio 2021 il pagamento della rata di acconto riferita al periodo Gennaio-Aprile
- 30 Settembre 2021 il pagamento della rata di acconto riferita al periodo Maggio-Agosto
Gli avvisi di pagamento riferiti alle sopra indicate rate saranno calcolati in acconto sul 2021 applicando le tariffe 2020 salvo conguaglio da effettuarsi nella rata di saldo.
RATA DI SALDO
La bolletta di saldo, con la quale viene richiesta la 3° rata riferita al periodo Settembre-Dicembre 2021 e il conguaglio tariffario sull’intero anno di imposta avrà scadenza di pagamento 16 Dicembre 2021 e qualora non fossero stati eseguiti i versamenti degli acconti sopra individuati, conterrà anche la richiesta degli omessi pagamenti.
Il competente ufficio invierà le bollette di saldo (riferita al periodo Settembre-Dicembre e con conguaglio tariffario dell’intera annualità) con congruo anticipo rispetto alla scadenzadi pagamento con allegati i modelli di pagamento F24 precompilati (salvo addebito permanente SDD-SEPA per chi lo avesse richiesto in tempo utile).
Verrà anche riconosciuto uno sconto COVID alle “Utenze domestiche residenti” per motivi di natura sociale e sempre legati all’emergenza sanitaria in essere.
Tali agevolazioni sono state riconosciute in forma percentuale sia sulla quota fissa che sulla quota variabile della tariffa e direttamente sin dalla bolletta di acconto senza necessità di effettuare alcuna richiesta specifica
Riassumendo:
Le rate in acconto a tariffe 2020 sono state recapitate nei primi giorni di Luglio ed erano riferite a
1. rata di acconto con scadenza di pagamento 31 Luglio 2021 riferita al periodo Gennaio – Aprile 2021
2. rata di acconto con scadenza di pagamento 30 settembre 2021 riferita al periodo Maggio – Agosto 2021
La rata di saldo a tariffe 2021 verrà recapitata entro la scadenza di pagamento del 16 Dicembre 2021 e comprenderà la rata di saldo riferita al periodo Settembre – Dicembre 2021 a tariffe TARI 2021 e conguaglio tariffario di tutto l’anno 2021 al netto dei pagamenti eseguiti in acconto.
Il pagamento delle bollette deve avvenire mediante modello di pagamento F24 precompilato ed allegato alle bollette stesse, salvo addebito permanente SDD-SEPA per chi lo avesse richiesto in tempo utile.
I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:
- Rivolgersi, previo appuntamento, allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al pagamento del dovuto entro i termini sopra indicati
- scaricare le bollette di pagamento attraverso il “Portale per il Cittadino LINK-MATE” accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente
COME RICHIEDERE INFORMAZIONI E COMUNICARE VARIAZIONI DI UTENZA
A tal fine si comunica che sarà possibile chiedere informazioni o presentarsi allo sportello TARI ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO da prendere tramite l'agenda digitale oppure telefonando al numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00:
800 213 036 (gratuito da numero fisso)
199 179 964 (a pagamento da cellulare)
A. Sportello contribuenti
Lo sportello è a disposizione per
qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione e sarà aperto al pubblico, esclusivamente previo appuntamento
tramite agenda digitale nei seguenti giorni e orari:
lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00
alle ore 13.00
mercoledì dalle ore 8.00 alle ore
13.00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
B. Contattare telefonicamente lo sportello
B.1 Per informazioni sulle bollette telefonare al numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00):800 213 036 (gratuito da numero fisso)199 179 964 (a pagamento da cellulare)
B.2 per informazioni sugli accertamenti esecutivi per annualità pregresse o variazioni di utenza telefonare ai numeri: 0547 – 356430 oppure 356590 nei
seguenti orari:
dal
lunedì al giovedì:
dalle 9.00 alle
13.00
dalle
14.30 alle 17.00
venerdì:
dalle 9.00 alle
13.00
C. Inviare una richiesta tramite mail o lettera
1. Indirizzo di posta elettronica a cui
inviare chiarimenti o richiesta di stampa modello F24: sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it
2. Indirizzo di posta elettronica a cui
inviare dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione di utenza e/o eventuali
istanze: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
3. invio documenti cartacei
(dichiarazioni/istanze, ecc.) al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del
Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC)
D. Collegamenti
Nel portale comunale è possibile visionare il Regolamento comunale per l'applicazione della tassa sui rifiuti, le tariffe deliberate per l'anno di imposta 2020, le tariffe deliberate per l'anno di imposta 2021 (vedi delibere allegata a fondo pagina) e scaricare la modulistica necessaria a
presentare denunce di inizio/variazione/cessazione di utenza domestica e non domestica .
E. ON-LINE
Per informazioni sulla
propria posizione è possibile inoltre accedere al “Portale del cittadino LINK-MATE”
dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale
del Comune.
LinKMate è lo
Sportello Telematico con
cui cittadini e imprese o delegati (CAF, Consulenti Fiscali, Tecnici,ecc.)
possono:
·
consultare
e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le
bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità
pregresse).
·
segnalare
eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti.
·
scaricare
tutta la modulistica, in particolare i moduli per l’addebito permanente e per
l’invio della bolletta digitale.
Si può accedere a
LinkMate con SPID.
E’ possibile ottenere
SPID gratuitamente anche grazie al servizio LepidaID (istruzioni su http://www.unionevallesavio.it/lepidaid)
Data Ultima Modifica:
10 Dicembre 2021
Data di Pubblicazione:
28 Giugno 2021
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